Una guida per principianti a Monero – Cos’è XMR?
Monero è una delle principali monete per la privacy e attualmente l’undicesima più grande criptovaluta. Ecco una guida per principianti a Monero scritta da Justin Ehrenhofer, l’organizzatore del Monero Community Workgroup.
Per celebrare i cinque anni di successo di Monero dal lancio, ho messo insieme una breve guida introduttiva a Monero . L’obiettivo di Monero è meravigliosamente semplice: una criptovaluta utilizzabile per i pagamenti quotidiani, che funzioni come gli utenti si aspettano . Ciò include la protezione degli utenti da attacchi di rete, sorveglianza su larga scala e, soprattutto, essere accessibili ovunque.
Monero – Valuta digitale privata
Monero è stato lanciato con un codice di mining scadente, una privacy relativamente debole e molte altre limitazioni . Nel corso degli anni, Monero ha migliorato il proprio protocollo per renderlo più robusto. Monero ha aggiunto RingCT per una privacy molto migliore, ha impostato le dimensioni minime degli anelli , ha creato un processo di risposta alle vulnerabilità e ha implementato i proiettili .
Ora, Monero è riuscita a costruire una delle più grandi comunità open source in blockchain e ha sviluppato una mentalità di miglioramento continuo per affrontare le sfide future. Fin dalle sue umili origini sul forum di Bitcointalk, è salito attraverso le classifiche per annoverarsi tra le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato ed è forse le monete per la privacy di maggior successo fino ad oggi.
Quindi, in che modo gli sviluppatori, i membri del team e la comunità più ampia hanno contribuito a contribuire a rendere Monero un progetto di tale successo?
Comunità Monero
La comunità si organizza in gruppi di lavoro semi-autonomi in base alla funzione. Gli esempi includono il Community Workgroup , Research Lab , Malware Response Workgroup , Localization Workgroup e Outreach Workgroup. Gli utenti sono incoraggiati a unirsi a gruppi di lavoro esistenti o ad avviarne uno proprio . Non mancano i lavori per cui il progetto Monero ha bisogno di aiuto!
Gli utenti e gli sviluppatori sono incoraggiati a porre domande su Monero StackExchange . Monero ha il terzo sito StackExchange più attivo di qualsiasi criptovaluta, dietro solo a Bitcoin ed Ethereum. È una grande risorsa e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i membri della nostra comunità per rispondere alle domande.
Monero – Privacy Preserving Technology
Non è possibile inviare una transazione Monero completamente pubblica sulla catena. Gli utenti possono invece condividere la chiave di visualizzazione con parti selezionate per rivelare i dettagli della transazione, se necessario. Questo gruppo può essere piccolo o grande quanto necessario.
In primo luogo, Monero nasconde tutti gli indirizzi utilizzando un sistema di indirizzi invisibili . Gli utenti ricevono essenzialmente fondi in cassette di sicurezza monouso che solo loro possono aprire. Nessun’altra persona sa quali scatole sono assegnate loro o quanto contengono (semmai).
Allo stesso modo, Monero nasconde il mittente oscurando la fonte dei fondi. Le firme dell’anello nascondono i veri output spesi (queste scatole) tra gli altri nella blockchain. Inoltre, poiché queste uscite non sono associate a indirizzi specifici, gli osservatori non possono dire a quali indirizzi sono associate queste uscite . Invece, i nodi vedono che le transazioni vengono inviate da possibili fonti di fondi, che sono essi stessi riferimenti a pochissimo. Gli indirizzi nascosti e le firme ad anello lavorano insieme per nascondere il grafico delle transazioni in modo efficace .
Infine, Monero nasconde l’importo con transazioni riservate ad anello (RingCT). RingCT si basa su transazioni riservate per Bitcoin. Nonostante il suo nome, questa tecnologia nasconde semplicemente l’importo della transazione , non tutti i dettagli della transazione. Fortunatamente, le altre difese di Monero vengono in soccorso.
Monero Mining
Inoltre, Monero ha una prova accessibile di algoritmo di mining di lavoro che è minabile su CPU e GPU. Ha una dimensione di blocco adattiva per adattarsi a grandi picchi nel volume delle transazioni senza crescere inutilmente o rimanere intrappolati in un vincolo arbitrario. Monero supporta la potatura , consentendo di ridurre le vecchie transazioni a circa i due quinti delle loro dimensioni. La privacy, la sicurezza e la scalabilità di Monero sono in costante miglioramento .
Sistema di crowdfunding comunitario Monero
Allora, dove puoi spendere Monero? Come puoi immaginare, molti dei servizi che accettano XMR sono anche incentrati sulla privacy o si trovano in un settore in cui gli utenti potrebbero voler proteggere la propria identità . Ad esempio, ci sono un certo numero di siti web di casinò crittografici che accettano XMR, inclusi CryptoLotto, Bitsler e MoneroDice; oltre a una serie di provider VPN, fornitori di sigarette elettroniche e commercianti di hardware per la privacy.
Tuttavia, non sono servizi puramente incentrati sulla privacy che accettano Monero . Puoi persino spendere XMR per chicchi di caffè tailandesi premium di Justroasted, acquistare pannelli solari portatili da Mobisun o acquistare vestiti a tema crittografico. Inoltre, come riportato in precedenza da Blokt, i giocatori di Fortnite possono anche spendere il loro Monero nel negozio di merchandising online, per acquistare skin dei giocatori, mod di armi e altro.
Portafogli Monero
Va notato che il download del portafoglio Monero ufficiale richiederà agli utenti di sincronizzare l’intera blockchain sulla propria macchina . Per gli utenti che preferiscono un portafoglio lite, che è relativamente molto più veloce da installare, ci sono un paio di portafogli che sono ufficialmente riconosciute dai membri della comunità Monero di fiducia. Questi includono Cake Wallet, Monerujo e Edge wallet per iOS e Android o MyMonero per utenti desktop.
Allo stesso modo, c’è un portafoglio hardware dedicato in lavorazione per XMR, finanziato in parte dall’enorme comunità di Monero, che sarebbe un dispositivo di tipo Ledger o Trezor incentrato sull’archiviazione sicura di XMR.
Come puoi saperne di più su Monero?
Il Monero Community Workgroup tiene mensilmente Coffee Chat virtuali in cui gli utenti possono porre domande e ascoltare le ultime notizie. Il Revuo , un’iniziativa guidata dalla comunità, copre i più grandi eventi della settimana per Monero .