Cos’è Ripple? Una guida per principianti
Ripple è una criptovaluta e una piattaforma a scopo di lucro sviluppata da Ripple Labs. Ripple fornisce servizi di cambio valuta e servizi di regolamento dei pagamenti in tempo reale a banche e altre istituzioni finanziarie. Oltre 100 aziende in tutto il mondo hanno collaborato con Ripple, utilizzandolo per transazioni veloci e senza attriti.
La criptovaluta nativa di Ripple, XRP, è la terza più grande criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato. Anche se puoi acquistare XRP, la funzione principale di XRP è fornire liquidità alle banche per facilitare le transazioni transfrontaliere. Tutte le monete di Ripple sono pre-minate e Ripple Labs controlla quando vengono emesse nuove monete. Attualmente ci sono quasi 39 miliardi di XRP in circolazione. Ripple Labs rilascia nuove monete ogni volta che è necessario per mantenere l’offerta in circolazione.
Le transazioni che avvengono su Ripple non sono limitate solo a XRP. La piattaforma supporta le tradizionali valute legali come dollaro, euro, sterlina e yen. Supporta anche altre criptovalute. La funzione principale di Ripple è agire come facilitatore per gli scambi di valuta e come processore di pagamento. Ripple compete con sistemi di pagamento come Swift e ACH, portando la sicurezza blockchain nel settore dei pagamenti transfrontalieri. Mira a rendere le transazioni globali più rapide e decentralizzate.
Cos’è Ripple?
Ripple è un protocollo open source rilasciato nel 2012 da Chris Larsen e Jeb McCaleb. Consente agli utenti di effettuare transazioni più veloci a tariffe inferiori rispetto ad altre piattaforme. Ripple opera su una piattaforma open source, peer-to-peer e decentralizzata, che consente agli utenti di trasferire fondi sotto forma di valute legali tradizionali o altre criptovalute. Ripple è una piattaforma decentralizzata. Ciò significa che non esiste un’autorità centrale o una terza parte che definisce le regole della piattaforma.
Ripple è stato creato come un sistema che può essere utilizzato dalle banche. La maggior parte delle persone ha un’idea sbagliata su Ripple che sia stato progettato per essere solo un’altra criptovaluta. Ripple è molto di più. È un protocollo di pagamento utilizzato da banche e altri istituti finanziari. La piattaforma ha anche la sua criptovaluta nativa chiamata XRP. La piattaforma consente ai suoi utenti di elaborare transazioni istantanee in qualsiasi parte del mondo. Rende possibile il cambio di valuta, la rimessa e il regolamento lordo in tempo reale. Tutte le transazioni sono registrate in un registro pubblico e sono accessibili a chiunque desideri esaminare la cronologia delle transazioni. Ripple ha collaborato con oltre cento istituzioni finanziarie che consentono pagamenti transfrontalieri senza interruzioni.
Una breve storia di Ripple
Sebbene Ripple sia stata fondata nel 2012, l’idea di Ripple può essere fatta risalire al 2004, quattro anni prima di Bitcoin. Nel 2004, uno sviluppatore web canadese, Ryan Fugger, ha sviluppato RipplePay. Nel 2005 è stato rilasciato RipplePay.com. Ha agito come un sistema monetario decentralizzato e ha consentito opzioni di pagamento online sicure per le comunità online. RipplePay era quasi come un precursore di blockchain / criptovalute. Tuttavia, RipplePay non ha guadagnato trazione e non ha visto un’adozione diffusa. Fugger è stato contattato da Jared McCaleb e Chris Larsen, che volevano creare un sistema di valuta digitale che utilizzava il consenso della comunità per verificare le transazioni.
Lo sviluppo di Ripple è iniziato nel 2011, con l’intenzione di creare una valuta digitale decentralizzata che non utilizzasse mining o blockchain. I membri verificano le transazioni su questa rete attraverso un meccanismo di consenso. Il protocollo Ripple voleva ottenere transazioni rapide utilizzando le valute tradizionali senza i lunghi tempi di attesa e le elevate commissioni di transazione dei tradizionali sistemi di elaborazione dei pagamenti. Il protocollo ha anche creato un token chiamato XRP per fornire ulteriore liquidità.
Ripple è stato lanciato nel 2012 e ha iniziato a guadagnare terreno con banche e altre istituzioni finanziarie perché ha consentito loro di saldare le rimesse in modo più rapido ed economico. Ripple ha attualmente oltre 100 partner che utilizzano il suo protocollo per transazioni transfrontaliere senza interruzioni. I fondatori di Ripple hanno raccolto fondi tramite investitori istituzionali e capitale di rischio.
Come funziona Ripple?
Ripple non utilizza meccanismi di consenso tradizionali come prova di lavoro(PoW) o proof-of-stake (PoS). Invece, le transazioni su Ripple si basano su un protocollo di consenso per convalidare tutte le transazioni sulla rete. Il protocollo di consenso impedisce anche la doppia spesa e migliora l’integrità della rete. Ad esempio, se un utente avvia una transazione con più gateway e invia lo stesso importo a tutti i gateway, tutte le transazioni tranne la transazione originale verranno eliminate. Le transazioni vengono confermate quasi istantaneamente e, poiché non esiste un’autorità centralizzata per influenzare la rete, viene descritta come decentralizzata.
Il meccanismo di consenso di Ripple richiede che ogni membro della rete abbia la copia esatta del libro mastro. Le transazioni vengono convalidate quando la maggioranza dei membri raggiunge un consenso. Se i membri della rete non riescono a raggiungere un consenso, il processo di convalida ricomincia fino a quando non viene raggiunto un accordo.
La rete Ripple tiene traccia di tutti gli IOU. La cronologia delle transazioni è disponibile pubblicamente sul registro di Ripple. Sebbene la cronologia delle transazioni sia pubblicamente disponibile sulla blockchain, Ripple non può collegare i contenuti del libro mastro a nessun individuo o azienda. Il registro Ripple è gestito da server che confrontano continuamente le transazioni e raggiungono un consenso. Viene creato un nuovo libro mastro e ciascuno contiene un record perfetto di conti e transazioni. La piattaforma offre transazioni crittograficamente protette e verificate algoritmicamente in pochi secondi.
Ripple ha la sua valuta nativa chiamata XRP. XRP è indicato come valuta ponte in quanto non discrimina traaltre criptovaluteo valute legali tradizionali. Ciò rende estremamente semplice il cambio di una valuta con un’altra. Il registro XRP consente solo ai minatori pre-approvati di convalidare le transazioni. Esistono 100 miliardi di XRP, tutti pre-minati e distribuiti tramite omaggi. Dei 100 miliardi di XRP esistenti, quasi 39 miliardi sono in circolazione mentre il resto è sotto la custodia di Ripple Labs. Gli XRP archiviati con Ripple Labs vengono rilasciati periodicamente in base alla domanda e all’offerta.
RippleNet
RippleNet è il sistema di cambio valuta e rimesse di Ripple, che aiuta a eseguire pagamenti transfrontalieri sicuri e senza attriti. RippleNet ha collaborato con processori di pagamento, banche e istituti finanziari, per un totale di oltre 200 partner. Queste partnership rendono Ripple la rete di pagamenti più accessibile al mondo. Le partnership di Ripple con le istituzioni finanziarie sono fondamentali per l’adozione di RippleNet. Le istituzioni finanziarie si sono tenute alla largatecnologia blockchain. Tuttavia, vedono Ripplenet come un progetto che aiuta con le rimesse transfrontaliere.
Le principali istituzioni finanziarie che hanno collaborato con Ripplenet sono:
- American Express
- Barclays
- Banca d’America
- Merrill Lynch
- JP Morgan
- Santander
- Moneygram
- TD Bank
- Accenture
Ripplenet ha anche diverse soluzioni software di pagamento aziendali.
- xRapid – xRapid consente alle istituzioni finanziarie di utilizzare XRP per trovare liquidità a basso costo.
- xVia – xVia consente una comunicazione senza interruzioni tra le istituzioni finanziarie.
- xCurrent – xCurrent utilizza Interledger Protocol (ILP), che consente alle banche di elaborare le transazioni quasi istantaneamente. ILP consente l’interoperabilità tra le reti finanziarie.
Differenza tra Ripple e XRP
Ripple è un sistema di pagamento attraverso il quale vengono effettuati gli scambi di valuta e le rimesse, che opera su una piattaforma peer-to-peer decentralizzata e open source che consente agli utenti di trasferire fondi sotto forma di criptovalute o valute legali tradizionali. XRP è la criptovaluta nativa di Ripple che viene utilizzata per pagare le commissioni di transazione sulla rete. Gli utenti devono pagare una commissione di transazione minima quando utilizzano la rete Ripple per completare le transazioni.
XRP è una valuta ponte che rende il cambio di valuta facile e veloce. Ci sono 100 miliardi di XRP pre-minati, di cui quasi 39 miliardi sono in circolazione mentre il resto è sotto la custodia di Ripple Lab.Il valore di XRP ha registrato una certa volatilità, raggiungendo un picco di $ 3,00 nel 2018.
Come puoi acquistare XRP?
È semplice acquistare XRP. Puoi acquistare XRP tramite scambi di criptovaluta utilizzando i seguenti passaggi.
- Imposta il tuo portafoglio digitale – Per acquistare XRP tramite uno scambio di criptovaluta, dovrai prima acquistare e configurare un portafoglio digitale.
- Dopo aver impostato il tuo portafoglio, dovrai configurare il tuo account con uno scambio che supporti XRP. Ci sono diversi scambi comeeToro supporta XRP.
- Una volta che il tuo account è impostato con lo scambio, dovrai verificare il tuo account prima di fare trading. La maggior parte degli scambi richiede dettagli come la prova dell’identità, che verrà verificata. Una volta completato il processo di verifica, puoi iniziare a fare trading.
- Una volta verificato il tuo account, puoi accedere al tuo account e cercare la criptovaluta (in questo caso, XRP) e acquistarla. Una volta acquistato, puoi ritirare il tuo XRP e conservarlo nel tuo portafoglio digitale.
Quali sono le caratteristiche di Ripple?
- Ripple è noto per il suo protocollo di pagamento digitale, la sua criptovaluta nativa chiamata XRP. XRP funge da valuta ponte rendendo il cambio di valuta rapido e diretto.
- Ripple non utilizza il mining per convalidare e completare le transazioni. Invece, utilizza un meccanismo di consenso in cui i membri della rete raggiungono un consenso prima di convalidare ogni transazione. Se i membri non riescono a raggiungere un accordo, la convalida di una transazione ricomincia dall’inizio.
- Il sistema di scambio e rimessa delle attività di regolamento dei pagamenti di Ripple è simile al sistema di pagamento SWIFT. Banche e istituzioni finanziarie utilizzano il sistema SWIFT per le transazioni internazionali.
- Le transazioni sulla rete Ripple sono efficienti dal punto di vista energetico, hanno commissioni di transazione basse e vengono confermate in pochi secondi. Rispetto ad altre transazioni di criptovaluta, che richiedono più tempo, hanno commissioni di transazione elevate e utilizzano molta energia per l’elaborazione.
Quali sono gli usi di Ripple?
Ripple funziona in modo diverso dalle altre criptovalute, che mirano a rimuovere le istituzioni finanziarie dall’essere parte delle transazioni. Invece, Ripple lavora con istituzioni finanziarie e banche per rendere le transazioni transfrontaliere più veloci, più economiche e trasparenti. Oggi, la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari utilizza SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) per effettuare pagamenti transfrontalieri sicuri. La rete SWIFT funge da piattaforma di messaggistica che consente alle banche di scambiarsi ordini di pagamento in modo sicuro. Ogni giorno vengono spediti 24 milioni di messaggi sulla rete SWIFT. SWIFT funge solo da canale di comunicazione tra istituti finanziari e non detiene in alcun momento denaro che fa parte della transazione. Tuttavia,
Ripple migliora la tecnologia utilizzata da SWIFT e può essere considerato un concorrente diretto di SWIFT. La rete di Ripple viene utilizzata e testata da banche e istituzioni finanziarie per effettuare transazioni e regolare i pagamenti in modo rapido e sicuro. Ha già collaborato con diverse istituzioni finanziarie e prevede di collaborare con molte altre per garantire l’adozione di Ripple nei mercati finanziari.
Ripple ha anche stretto una partnership con Coinone, che è uno dei più grandi scambi di criptovaluta in Corea del Sud. La partnership consentirà a Coinone di utilizzare xCurrent per lanciare Cross, un servizio di rimesse globale. Ci sono molte altre partnership che Ripple sta esplorando con le principali istituzioni.
Cosa sono xCurrent, xRapid e xVia?
Al centro degli sforzi di Ripple c’è il desiderio di semplificare il movimento del denaro. Ripple vuole pagamenti immediati ea basso costo utilizzando le tradizionali valute legali. Ripple lavora con le banche e aggiorna l’infrastruttura su cui gira il sistema bancario, risultando in transazioni più economiche e veloci. xCurrent è un passo in questa direzione.
xCurrent è l’opinione di Ripple sull’implementazione di un sistema di verifica dei pagamenti globale. Consente alle banche di regolare le transazioni istantaneamente, invece che tramite conti Nostro / Vostro. Consente inoltre alle banche di esaminare e risolvere eventuali problemi di conformità che la transazione potrebbe avere prima di autorizzarla. Le istituzioni finanziarie traggono vantaggio da questa tecnologia in quanto riduce i costi e aumenta la velocità di elaborazione delle transazioni. Se una banca o un istituto finanziario utilizza xCurrent di Ripple, rende le transazioni transfrontaliere istantanee ed economiche. Porterà a una crescita del numero di utenti e gioverà al mercato delle transazioni transfrontaliere.
Ripple mira a diventare lo standard del settore per le transazioni transfrontaliere. Il sistema spera di comprendere l’intero settore finanziario e di agire come un’autorità che definisce gli standard per le transazioni transfrontaliere. Le banche potrebbero anche creare un’idea simile a Ripple, ma sarebbe limitata alla sola banca che l’ha creata. Affinché la tecnologia possa essere utilizzata da tutte le banche del sistema finanziario, la tecnologia deve essere open source.
xRapid e xVia sono i progetti più recenti di Ripple. Entrambi sono costruiti sulle fondamenta di xCurrent. xRapid consente ai processori di pagamento di entrare nei mercati emergenti. Lo fa riducendo la quantità di liquidità richiesta per entrare in questi mercati. xVia consente una facile integrazione tra la rete Ripple e le banche e i processori di pagamento.
NOTA: Ripple ha subito un rebranding in cui xCurrent e xVia sono stati riconfezionati come RippleNet mentre xRapid è stato riconfezionato come liquidità on demand.
Quali sono i vantaggi di Ripple?
✅ Commissioni di transazione inferiori –
Le commissioni di transazione sul protocollo Ripple sono davvero basse. Una transazione standard su Ripple costa 0,00001 XRP. Le transazioni sono praticamente gratuite. L’unico motivo per cui non lo sono è per motivi di sicurezza. L’XRP utilizzato per pagare le commissioni di transazione viene distrutto, portando il valore dell’XRP a rimanere costante.
✅ Le velocità di transazione sul protocollo Ripple sono più elevate rispetto ai sistemi di pagamento tradizionali e ad altre piattaforme di criptovaluta.
Ripple impiega quattro secondi per elaborare una transazione. Confronta questo con Ethereum che impiega più di due minuti per transazione e Bitcoin impiega un’ora o più per elaborare una transazione. I sistemi di pagamento tradizionali richiedono ancora più tempo, con tempi che vanno dai tre ai cinque giorni.
✅ Ripple ha un team capace con una miscela di competenza ed esperienza.
✅ Ripple ha collaborato con diverse banche e istituzioni finanziarie che stanno sperimentando la tecnologia. Tali partnership rendono Ripple un investimento solido e molto popolare tra gli investitori.
✅ Ripple rende le transazioni nazionali e internazionali rapide, efficienti e convenienti.
✅ I pagamenti sul protocollo Ripple vengono elaborati istantaneamente, rendendo Ripple una scelta eccellente per banche e istituzioni finanziarie.
✅ L’XRP di Ripple funge da valuta ponte tra le valute tradizionali e le criptovalute. Questo rende il cambio di valuta facile e veloce.
Prenderesti in considerazione l’acquisto di
Ripple XRP ?
Sebbene Ripple abbia molti vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi.
❌ Ripple si è concentrata principalmente sulle grandi società.
Molte istituzioni finanziarie utilizzano Ripple per ottimizzare i propri servizi e ridurre i costi. Questa non è una brutta cosa, ma se guardi i singoli utenti, Ripple non ha molto da offrire. La tecnologia di Ripple è progettata tenendo a mente le banche e le grandi istituzioni finanziarie ed è fatta su misura per loro.
❌ Ripple deve anche affrontare una forte concorrenza da parte di altri giocatori nello spazio di trasferimento dei pagamenti.
Anche altre criptovalute stanno prendendo di mira lo stesso spazio. Stellar è un eccellente esempio di criptovaluta concorrente. Anche Ripple è stato appena aggiunto su Coinbase, il che è una buona notizia, ma il fatto che non lo sia stato fino a quest’anno non lo è.
❌ Ripple ha subito molte critiche per la sua mancanza di decentralizzazione.
Ripple Labs esercita un controllo significativo su XRP e approva anche i validatori sulla rete. La custodia di XRP spetta anche a Ripple Labs. I critici della rete sostengono che questo va contro la filosofia di base delle criptovalute, che credono nella decentralizzazione e non hanno un’autorità centrale che le controlli.
Conclusione
Ripple spera di rivoluzionare le transazioni dei sistemi di pagamento transfrontalieri. Si concentra sulla risoluzione dei problemi che lo spazio transfrontaliero deve affrontare. La tecnologia di Ripple ha già suscitato l’interesse di banche e istituzioni finanziarie. Ciò ha portato Ripple a collaborare con diverse istituzioni e istituzioni finanziarie e le banche stanno già utilizzando la rete per le transazioni transfrontaliere.
Ripple migliora notevolmente le carenze dei sistemi di pagamento tradizionali. La piattaforma gestisce milioni di transazioni e ogni transazione viene completata in pochi secondi. I metodi convenzionali di transazioni transfrontaliere richiedono dai 3 ai 5 giorni per essere completati. Anche le commissioni di transazione sono minuscole rispetto alle commissioni addebitate dai sistemi di pagamento tradizionali. Una transazione standard sulla rete Ripple costa 0,00001 XRP. Attualmente, Ripple è la terza più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, dietro solo a Bitcoin ed Ethereum.
La piattaforma Ripple ha un potenziale immenso e può cambiare il modo in cui il mondo esegue le transazioni.