Da quando OpenAI ha lanciato ChatGPT al pubblico nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (IA) ha avuto un’esplosione nel mainstream, diventando una miniera d’oro per le aziende che ne sono state precoci adottatrici.
Indice dei contenuti:
L’Industria Mineraria e l’Intelligenza Artificiale
Quali sono le implicazioni dell’IA per il settore minerario? Può l’IA contribuire a rivitalizzare gli investimenti nella fase di esplorazione cronicamente sottofinanziata? Può fornire gli strumenti di cui le aziende hanno bisogno per migliorare l’efficienza operativa?
L’Industria Mineraria e la Tecnologia
Termini come IA e apprendimento automatico possono sembrare esplosi sulla scena di recente, ma la realtà è che esistono dagli anni ’40. Quindi non dovrebbe sorprendere che un’industria radicata nella scienza utilizzi queste tecnologie da decenni, non solo per migliorare l’estrazione e la lavorazione, ma anche per aiutare nella scoperta.
Utilizzo Attuale dell’IA nell’Industria Mineraria
Gli strumenti di modellizzazione dei dati utilizzati da Great Bear sono ancora ampiamente impiegati nell’industria mineraria, ma stanno entrando in una nuova fase di evoluzione con l’adozione più diffusa dell’IA e del machine learning e la loro integrazione più stretta negli strumenti GIS.
Impatto sull’Efficienza Operativa e sugli Investitori
L’efficienza è più che altro un risultato del vero potenziale dell’IA, che aiuta le aziende a massimizzare le possibilità di fare una scoperta più grande, sia che si tratti di aiutare nell’espansione delle risorse o di trovare un deposito completamente sconosciuto.
In questo momento, l’IA sembra stia facendo incursioni nell’industria mineraria. Se mantiene anche solo la metà del potenziale che i suoi sostenitori suggeriscono, dovrebbe contribuire a guidare la scoperta e ad attirare nuovi investimenti in un settore che ne ha mancato entrambi per un po’ di tempo.