Indice dei contenuti:
Presentazione della United Internet Company
Ora dedicheremo alcune righe per approfondire l’interesse per la società United Internet e le sue diverse attività nel mercato. Infatti, se comprendi appieno le fonti di reddito per questo gruppo, avrai maggiori possibilità di anticipare le loro sfide e minacce future. Il gruppo United Internet è una società tedesca specializzata nel settore delle telecomunicazioni. Più specificamente, è uno dei principali fornitori di accesso a Internet in Germania. Per comprendere meglio le attività del gruppo, queste possono essere suddivise in diverse categorie in base alla quota di fatturato che generano, come segue:- La fornitura di servizi di accesso a Internet fisso e mobile rappresenta la maggior parte delle attività di questo gruppo e da sola genera il 78,6% del fatturato. Qui troviamo, soprattutto, la fornitura di servizi di accesso, interconnessione, realizzazione di reti, telefonia ADSL, trasmissione dati, installazione di infrastrutture di rete e altri servizi sia per una clientela privata che per i fornitori di accesso ad Internet.
- Il resto del fatturato, ovvero il 21,4%, proviene da attività di sviluppo di applicazioni, con strumenti di gestione delle informazioni personali come email, elenchi di attività, appuntamenti, indirizzi e altro, ma anche lavoro di collaborazione, registrazione di nomi a dominio e vetrina di pubblicazione di siti e-commerce, sistemi operativi per server, soluzioni di archiviazione online, software e applicazioni cloud. Va notato che il gruppo offre anche hosting di siti Web e servizi di marketing online. Attualmente, il 75,4% del fatturato in questo settore è ottenuto attraverso le aziende e il 24,6% attraverso i privati.
- Telefonica Germany GmbH & Co: questa società, nota anche come Telefonica Deutschland, è un fornitore di telecomunicazioni a banda larga, fisse e mobili in Germania.
- Deutsche Telekom AG : è la più grande azienda di telecomunicazioni in Germania e in Europa ed è un’ex filiale del monopolio di stato Deutsche Bundesport.
- Freenet AG: L’azienda tedesca di telecomunicazioni è anche quotata nell’indice TecDAX e offre servizi di telefonia mobile e connessione Internet.
- QSC: Questo è un operatore di telecomunicazioni tedesco che è anche elencato su TecDAX ed è specializzato in reti DSL.
- 1 & 1 Drillisch AG: Ad esempio, nel 2019, United Internet ha aumentato la sua partecipazione in 1 & 1 Drillisch al 75,10%. Grazie a questo aumento di partecipazione, il gruppo ha affermato il proprio impegno nei confronti di questa azienda con l’obiettivo di realizzare una propria rete mobile dopo la vendita all’asta della frequenza 5G, che è stata un successo.
- World4You: nel 2018 il gruppo United Internet ha anche concluso un accordo con gli azionisti della società di alloggi austriaca World4You per l’acquisizione dell’intera azienda da parte della controllata United Internet 1 & 1 Internet SE. Grazie a questa acquisizione strategica, il gruppo tedesco può rafforzare la propria attività in ambito internazionale con applicazioni raggruppate in 1 & 1 Internet SE. Va ricordato che la società Warbug Pincus possiede il 33,3% di questa società.