Menu
in

Uno sguardo generale al mercato delle criptovalute: cosa aspettarsi nel 2021?

Ora le criptovalute non sono solo una “cosa di Internet”. Ora stanno finalmente ponendo fine alle accuse di “truffe” o “schemi di Ponzi”, come le hanno chiamate alcuni critici. Le cose sono cambiate. Ora non sono solo gli investitori al dettaglio a investire. Stiamo parlando di grandi istituzioni finanziarie di fama mondiale, che stanno investendo grandi somme di denaro in Bitcoin. Il 20 ottobre 2020 sarà ricordato come una data storica per le criptovalute. In questo giorno, la più grande piattaforma di pagamento al mondo, Paypal, ha deciso di consentire ai suoi utenti di acquistare criptovalute sulla sua piattaforma. Questa notizia non solo ha causato un tumulto tra i sostenitori delle criptovalute, ma ha anche sorpreso i critici. È stato questo momento che ha segnato l’inizio della corsa al rialzo delle criptovalute, in cui il prezzo di Bitcoin ha raggiunto un nuovo record di $ 41.941 l’8 gennaio 2021. Questa è stata una nuova pietra miliare per Bitcoin. Pochi pensavano nel 2009, quando è stato lanciato Bitcoin, che sarebbe arrivato un giorno in cui Bitcoin avrebbe raggiunto e persino superato il prezzo di $ 40.000!

2020 – L’anno in cui è iniziata l’era dell’istituzionalizzazione delle criptovalute

In generale, il 2020 non è stato un buon anno. È un anno che tutti vogliamo dimenticare il prima possibile. Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia COVID-19. Lo ricorderemo come un anno di isolamento e quarantena. La pandemia COVID-19 ha causato danni significativi all’economia mondiale. Tuttavia, il modo in cui il mercato delle criptovalute ha risposto a questi cambiamenti economici ha mostrato che la pandemia COVID-19 è andata a favore delle criptovalute. Inizialmente, all’inizio del 2020, le criptovalute hanno subito un drastico calo. A marzo il prezzo del Bitcoin è andatoinferiore a $ 4000. Non ci volle molto, tuttavia, e le criptovalute iniziarono a riprendersi. Quando l’economia mondiale stava attraversando tempi difficili, alcuni grandi investitori lo consideravano ragionevole investire in Bitcoin. Credono che Bitcoin possa fungere da bene rifugio e proteggersi dall’inflazione . Alcuni degli investitori più importanti del 2020 in Bitcoin sono Microstrategy con $ 1,3 miliardi; Ruffer Investment con $ 744 milioni; Square con $ 50 milioni; Stone Ridge con $ 115 milioni e Massachusetts Mutual con $ 100 milioni di investimenti in Bitcoin. Inoltre, la scala di grigi ha totalizzato un enorme$ 13 miliardi nelle risorse crittografiche sotto la loro gestione. Inoltre, JP Morgan ha avviato operazioni bancarie su Gemini e Coinbase; Visa e Mastercard hanno iniziato a fornire servizi a società di criptovaluta; Paypal ha lanciato i servizi di crittografia e Fidelity ha introdotto un nuovo fondo indicizzato Bitcoin.  Queste sono alcune delle più grandi mosse di alcune delle aziende di fama mondiale verso le criptovalute. Ed sono stati questi investimenti che hanno fatto sperimentare alle criptovalute la corsa al rialzo con Bitcoin che ha raggiunto il picco di $ 41.941 l’8 gennaio 2021 ed Ethereum a $ 1.336 il 10 gennaio 2021, non lontano dal massimo storico di $ 1.432 raggiunto il 13 gennaio , 2018.

Michael Saylor di Microstrategy – The True Bitcoin Supporter nel 2020

Michael Saylor, CEO di Microstrategy, la più grande società indipendente di business intelligence quotata in borsa, che ha investito 1,3 miliardi di dollari in Bitcoin, ha promosso Bitcoin senza sosta su Twitter e nei media mainstream. Dopo il massiccio investimento dell’azienda,Saylor ha più volte affermato che Bitcoin è un sofisticato oro digitale e un “capolavoro di ingegneria monetaria”. In un’intervista con la CNBC, Saylor ha affermato che ogni investitore istituzionale è alla ricerca di un bene rifugio e quell’asset è Bitcoin. “Bitcoin è oro sintetico di grado farmaceutico. Sono tutti i vantaggi dell’oro, ma non puoi ottenerne altri “ , ha sottolineato Saylor. Inoltre, ha affermato che alla fine, altre grandi aziende dovranno convertire i propri asset di tesoreria in Bitcoin. Queste parole provengono da un CEO della più grande società di business intelligence quotata in borsa indipendente, con la principale piattaforma di analisi aziendale. Bitcoin movimenti di prezzo di tutti i tempi. Fonte: Coinmarketcap Il fatto che Bitcoin abbia raggiunto questo punto mostra il potenziale che ha e il suo futuro. Se ci affidiamo alle parole di Saylor, presto altre grandi aziende rispettabili probabilmente vedranno Bitcoin come un luogo in cui possono convertire i loro asset di tesoreria.

La capitalizzazione di mercato delle criptovalute supera $ 1 trilione

Il 7 gennaio 2021 è un’altra data storica per le criptovalute poiché hanno raggiunto un altro traguardo. In questa data, ilmercato delle criptovalute il valore totale di cap ha superato $ 1 trilione per la prima volta nella sua storia. Grafico della capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute. Fonte: Coinmarketcap
Molte persone sono rimaste sorprese da questo risultato criptato, ma non il co-fondatore di Chainlink Sergey Nazarov. “Mentre gli estranei possono vedere il settore delle criptovalute valutato oltre $ 1 trilione come una pietra miliare incredibilmente significativa, in realtà il nostro spazio è ancora in una delle sue primissime fasi di sviluppo e crescita”, ha detto Nazarov. Gli analisti ritengono che questo aumento sia arrivato dopo tutti gli investimenti istituzionali sopra menzionati. Secondo loro, questi investitori stanno perdendo la fiducia nel dollaro e stanno investendo in attività come Bitcoin. “È stato raggiunto un livello di prezzo importante e Bitcoin ha dimostrato che questa non è la classe di asset con cui vuoi scherzare. Oggi si è dimostrato valido per tutti i miscredenti “, ha affermato l’analista di AvaTrade, Naeem Aslam.  “I trader istituzionali sono quelli che hanno davvero dato il via al rally” , ha aggiunto. Secondo Coinmarketcap al momento, il valore totale della capitalizzazione di mercato delle criptovalute è di $ 1.034 trilioni. Bitcoin ne approfitta con 715 miliardi di dollari, seguito da Ethereum con 132 miliardi di dollari. Percentuale della capitalizzazione di mercato totale (Dominance). Fonte: Coinmarketcap.

Da Crypto Critics a Crypto Investors

Proprio come hanno molti sostenitori, anche le criptovalute hanno critiche. Ma, sebbene fossero soliti criticare Bitcoin e criptovalute, ora alcuni di loro sono diventati investitori. Uno di questi è Mark Cuban, proprietario dei Dallas Mavericks, che ha sempre usato la retorica critica nei confronti delle criptovalute. In una serie di tweet con Tyler Winklevoss,cubano ha detto che aveva già investito in criptovalute e non le aveva mai vendute. Inoltre, Jamie Dimon, presidente e CEO della potenza bancaria di Wall Street JP Morgan, una volta ha definito Bitcoin una frode. “È peggio dei bulbi di tulipano. Non finirà bene. Qualcuno verrà ucciso “ , ha detto quando gli è stato chiesto del Bitcoin nel 2018. Tuttavia, nel 2020 JP Morgan ha cambiato la sua posizione di 180 gradi lanciando il suo

Stablecoin JPM. Inoltre, JP Morgan sta prestando molta attenzione alle criptovalute ora. Il 5 gennaio 2021, JP Morgan ha pubblicato una nota in cui si afferma cheIl bitcoin potrebbe salire a 146.000 $ a lungo termine in quanto compete con l’oro. Il fatto che i critici delle criptovalute stiano già investendo in loro mostra chiaramente che le criptovalute stanno guadagnando l’approvazione tra gli investitori.

Altcoin impennata dopo il rally di Bitcoin: 2021 è la stagione degli Altcoin?

Le criptovalute sono correlate, sebbene la correlazione sia stata meno evidente che durante il boom delle criptovalute nel 2017. Tuttavia, le altcoin sono nuovamente aumentate a seguito della crescita di Bitcoin. “Abbiamo visto [altcoin] pompare – sia prima che dopo la correzione [11 gennaio] – in modi che non vedevamo dal 2017”, ha affermato Andrew Tu, dirigente della società quantistica Efficient Frontier. Ethereum ha raggiunto i 1.336 dollari il 10 gennaio 2021, non lontano dal massimo storico di 1.432 dollari raggiunto il 13 gennaio 2018. Questa è anche l’aspettativa degli analisti di criptovaluta, dato che la finanza decentralizzata (DeFi) è in aumento e dato il lancio di Ethereum 2.0 nel 2020. (DeFi) mira a rivoluzionare il mondo finanziario, ad esempio sbarazzandosi degli intermediari come le banche quando qualcuno prende in prestito un prestito. Gli investitori vedono Ethereum come il modello di (DeFi). La capitalizzazione di mercato totale delle altcoin. Fonte: Coinmarketcap. Storicamente, quando Bitcoin ha sperimentato altcoin, anche le altcoin sono seguite. Ad esempio, nel 2014, quando Bitcoin salì a $ 1200, Litecoin lo seguì e si avvicinò a $ 50. Nel 2016 è avvenuto l’halving di Bitcoin. Un anno dopo, a dicembre 2017, Bitcoin ha raggiunto quasi $ 20.000.  Sia Ethereum che Ripple hanno registrato un rally dopo l’evento di dimezzamento di Bitcoin nel 2016. Ethereum è salito verso un massimo storico di $ 1.432 all’inizio del 2018. Anche XRP ha seguito e ha raggiunto il suo massimo storico di $ 3,34. Se consideriamo questi sviluppi in passato e il modo in cui il mercato sta dando slancio, il 2021 potrebbe davvero essere la stagione delle altcoin. Oltre a Ethereum, alcune delle altcoin con il maggior potenziale nel 2021 sono Ripple, Stellar, Chainlink, Cardano, TRON e Tezos. Se vuoi sapere nel dettaglio quali sono le migliori altcoin su cui investire nel 2021, dai un’occhiata a questo articolo.

Dove andrà la criptovaluta nel 2021?

Va tenuto presente che tutti i paragoni fatti ora con il “boom delle criptovalute” del 2017 potrebbero non essere accurati, perché ora le cose sono diverse, visto che abbiamo investitori istituzionali coinvolti, a differenza del 2017 che la maggior parte degli investimenti proveniva da investitori retail. Quindi, ora abbiamo a che fare con altri fattori che spostano i prezzi. Tuttavia, le criptovalute stanno iniziando il 2021 con un focus speciale e stanno costruendo uno slancio che potrebbe portare a nuovi record nei loro prezzi. Se le grandi istituzioni finanziarie continuano a farloinvestire in Bitcoin nel 2021, quindi, con ogni probabilità, il suo prezzo potrebbe salire alle stelle, come alcuni analisti hanno previsto $ 100.000o anche superiore. E, dato che Bitcoin domina il mercato del 69%, avendo un tale impatto, è probabile che anche le altcoin lo seguano.

Inizia a investire in criptovalute con eToro

Perché dovresti usare eToro? eToro è la migliore piattaforma di social trading al mondo. È una piattaforma molto facile da usare. Soprattutto, i trader di eToro possono condividere notizie, idee e pensieri su alcuni sviluppi nel mondo del trading. Pertanto, se sei nuovo nel trading, hai l’opportunità di saperne di più all’interno della piattaforma. 

eToro – La migliore piattaforma di criptovaluta 

Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Punti chiave

  • Il 20 ottobre 2020 sarà ricordato come una data storica per la sfera crypto, in quanto Paypal, ha deciso di rendere possibile ai suoi utenti l’acquisto di criptovalute sulla sua piattaforma.
  • Nel 2020 le istituzioni hanno iniziato a considerare Bitcoin come un bene rifugio e una copertura contro l’inflazione.
  • Gli investitori più importanti del 2020 in Bitcoin sono Microstrategy con $ 1,3 miliardi; Ruffer Investment con $ 744 milioni; Square con $ 50 milioni; Stone Ridge con $ 115 milioni e Massachusetts Mutual con $ 100 milioni di investimenti in Bitcoin.
  • La scala di grigi ha totalizzato un enorme $ 13 miliardi di risorse crittografiche sotto la loro gestione.
  • JP Morgan ha avviato operazioni bancarie su Gemini e Coinbase; Visa e Mastercard hanno iniziato a fornire servizi a società di criptovaluta; Paypal ha lanciato i servizi di crittografia e Fidelity ha introdotto un nuovo fondo indicizzato Bitcoin.
  • Dopo un investimento di 1,3 miliardi di dollari in Bitcoin, il CEO di Microstrategy Michael Saylor ha mostrato supporto per Bitcoin e ha affermato che Bitcoin è un sofisticato oro digitale e un “capolavoro di ingegneria monetaria”.
  • Il 7 gennaio 2021 è un’altra data storica per le criptovalute poiché la capitalizzazione di mercato delle criptovalute ha superato i $ 1 trilione per la prima volta nella sua storia.
  • Gli analisti di Crypto ritengono che il 2021 potrebbe essere l’anno delle altcoin.
  • Se le grandi istituzioni finanziarie continuano a investire in Bitcoin nel 2021, con ogni probabilità il suo prezzo potrebbe salire alle stelle, come alcuni analisti hanno previsto verso $ 100.000 o anche più in alto.
Exit mobile version