Microsoft Excel è un programma software di contabilità straordinariamente utile.
Ma lo sapevi che Excel può essere utilizzato anche per eseguire il calcolo della regola 72 ? Per chi non lo sapesse, questa regola è una semplice scorciatoia matematica che aiuta gli investitori a stimare il numero di anni necessari per raddoppiare il proprio denaro, dato un tasso di interesse noto o un tasso di rendimento annuo composto noto. Per gli investitori che si trovano a un bivio, che devono decidere tra due o più opzioni di investimento, la regola del 72 può aiutarli a prendere decisioni più informate che si allineano meglio con la loro tolleranza al rischio, orizzonti temporali e obiettivi di investimento a lungo termine.
Un esempio di utilizzo
Supponiamo che si desideri confrontare il numero approssimativo di anni necessari per raddoppiare cinque investimenti separati, con tassi di rendimento previsti del 5%, 10%, 13%, 15% e 20%. Utilizzando Microsoft Excel, questo esercizio può essere ottenuto eseguendo i seguenti passaggi iterativi:
- Aumenta le larghezze delle colonne A, B, C e D facendo clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna colonna corrispondente.
- Fare clic con il tasto sinistro su Larghezza colonna e modificare il valore in 35.
- Rendi il formato in grassetto per i titoli premendo contemporaneamente i tasti CTRL e B.
- Immettere “Tasso di rendimento previsto” nella cella A1, “Numero effettivo di anni” nella cella B1, “Numero di anni che utilizzano la regola di 72” nella cella C1 e “Differenza” nella cella D1.
- Immettere “5” nella cella A2, “10” nella cella A3, “13” nella cella A4, “15” nella cella A5 e “20” nella cella A6. La formula utilizzata per calcolare il numero effettivo di anni necessari per raddoppiare l’investimento è il logaritmo naturale di due diviso per il logaritmo naturale di uno più il tasso di rendimento previsto .
I valori nelle celle da A2 a A6 devono essere espressi in termini di percentuale per calcolare il numero effettivo di anni necessari per raddoppiare gli investimenti. Pertanto, i valori devono essere divisi per 100. A tale scopo, eseguire le seguenti operazioni:
- Nella cella B2, inserisci “= (LN (2) / (LN (1 + A2 / 100)))”.
- Fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenere premuto nell’angolo in basso a destra della cella B2 e trascinare la cella verso il basso nella cella B6.
- Ora utilizza la regola del 72 per calcolare il numero approssimativo di anni inserendo “= 72 / A2” nella cella C2, “= 72 / A3” nella cella C3, “= 72 / A4” nella cella C4, “= 72 / A5 “nella cella C5 e” = 72 / A6 “nella cella C6.