Se desideri stimare il valore intrinseco di un’azione, inizia con Net Current Asset Value Per Share (NCAVPS) .
Perché? Perché è il più facile da calcolare ed è il più affidabile di tutti. Sì, per me è ancora più affidabile del metodo DCF.
Ma il grosso problema con il metodo NCAVPS è che, le sue stime sono così basse che è quasi impossibile trovare buone azioni scambiate ai livelli di NCAVPS. Allora perché usarlo? Perché ci dà un’idea del valore intrinseco del titolo.
Sebbene il valore intrinseco dovrebbe sempre essere UN numero. Ma questo è vero per gli investitori magici come Warren Buffett. Per uomini comuni come noi, il valore intrinseco è un intervallo. Ha un limite inferiore e un limite superiore.
Vorremmo acquistare azioni che rientrano in questo intervallo, ed è qui che entra in gioco NCAVPS. Ci aiuta a calcolare il limite inferiore del valore intrinseco.
Chi ha reso popolare il concetto di NCAVPS? Benjamin Graham …
Indice dei contenuti:
Il concetto: valore patrimoniale corrente netto
Il concetto di Net Current Asset Value Per Share (NCAVPS) è stato coniato da Benjamin Graham. Ecco le parole di Benjamin Graham relative a “Net Current Asset Value”, raccolte dal suo libro The Intelligent Investor, capitolo 7, pagina 169.
“… .Il tipo di problema di affare che può essere identificato più facilmente è un’azione ordinaria che vende per meno del solo capitale circolante netto della società , dopo aver dedotto tutti gli obblighi precedenti. Ciò significherebbe che l’acquirente non pagherebbe nulla per le immobilizzazioni – edifici, macchinari, ecc. O qualsiasi elemento di buona volontà che potrebbe esistere. Pochissime aziende risultano avere un valore finale inferiore al solo capitale circolante … ”
Il “capitale circolante netto” per Benjamin Graham è ciò che per noi è il “patrimonio corrente netto”. In termini di formula, il capitale circolante netto di Graham si presenta così:
Capitale circolante netto = Attività correnti – (passività corrente + debito a lungo termine + azioni privilegiate)
Ora capiamo cosa intende Benjamin Graham per Net Working Capital (Net Current Asset). Sappiamo anche cosa intende per “ ..emissione di borsa… .che vende a meno del capitale circolante netto dell’azienda “. In parole povere, questa affermazione di Ben Graham può essere rappresentata come di seguito:
Quando un titolo viene scambiato a un prezzo così basso che la sua capitalizzazione di mercato totale è inferiore al suo patrimonio netto corrente, in questo caso possiamo dire che il titolo è grossolanamente sottovalutato.
Un titolo che viene scambiato a tali livelli di prezzo, è come se fosse disponibile quasi gratuitamente. È molto probabile che il prezzo di mercato di un tale titolo aumenti notevolmente in futuro.
… Perché diciamo grossolanamente sottovalutato?
In generale, qualsiasi azienda è costituita dai suoi beni . Queste attività possono essere immobilizzazioni come terreni, edifici, macchinari, lavori in corso, brevetti, mobili, automobili, ecc. Le attività possono anche essere relativamente liquide chiamate attività correnti come contanti, investimenti a breve termine, crediti, scorte ecc.
Nell’esempio sopra (RIL) si può notare che la proporzione tra immobilizzazioni e attività correnti è rispettivamente dell’82% contro il 18%. Tieni presente che, per una tipica azienda manifatturiera, il rapporto tra attività correnti e attività totali è di 1: 5.
Quello che dice Benjamin Graham è di ridurre ulteriormente il peso delle attività correnti. Come? Adeguandolo per le passività correnti, il debito a lungo termine e le eventuali azioni preferenziali. Dopodiché, ciò che rimane sull’asset corrente viene chiamato “Net Current Asset” per lui. Vediamo come appare nella nostra grafica “asset totale” rispetto a “asset corrente”:
Perché grossolanamente sottovalutato? Questo perché quando un investitore paga solo per il capitale circolante netto, non paga per il capitale fisso. L’investitore può acquistare l’intera azienda al tasso del patrimonio netto corrente. Questo è un prezzo fenomenale.
Immagina così : puoi acquistare un immobile residenziale di prima qualità pagando solo la camera da letto principale. Questo sarà un ottimo acquisto, giusto?
Spero che abbiate compreso il concetto di valutazione delle attività correnti nette delle azioni e perché è così difficile trovare buone azioni negoziate a tali livelli di prezzo. Ora impariamo come calcolare NCA dai rapporti finanziari.
Calcolo: Net Current Asset (NCA)
Quello che vedi qui è un’istantanea del foglio NCAVPS del mio foglio di lavoro di analisi delle scorte. In questo modo puoi facilmente visualizzare come viene calcolato il valore corrente netto delle attività (NCAV) da diversi numeri nel bilancio.
- Risorsa attuale : il primo passo è recuperare i numeri della risorsa corrente. Questo valore è disponibile nel bilancio della società. Nel nostro titolo di esempio, l’asset corrente per Mar’20 è mostrato come crore di Rs.1,687.
- Responsabilità attuale : il secondo passaggio consiste nell’ottenere i dati attuali sulla responsabilità dal bilancio della società. La responsabilità attuale insieme ad altri debiti e obbligazioni formerà la responsabilità totale.
- Prestiti a lungo termine : tutti i prestiti la cui durata è superiore a 12 mesi rientrano in questa categoria. I prestiti a breve termine fanno parte delle passività correnti. Questo valore è disponibile anche in bilancio. Nel nostro stock di esempio, per Mar’20, questo valore è zero.
- Azioni privilegiate : non molte società emettono queste azioni. Secondo me, il 90% delle società emette solo azioni ordinarie. Ma per la società che ha emesso azioni privilegiate, questo valore deve essere sottratto dalle attività correnti per arrivare a NCAV. Questo valore è disponibile anche in bilancio.
Dopo aver ottenuto tutti questi numeri, utilizzare la formula mostrata nei grafici sopra per calcolare il “patrimonio corrente netto”.
Valore intrinseco: valore patrimoniale netto corrente per azione
Quello che abbiamo visto fino ad ora è il metodo di calcolo del “valore patrimoniale netto corrente”. Ma come convertire questo valore in valore intrinseco? Come sapere se un’azione è sottovalutata o sopravvalutata?
Il calcolo del valore patrimoniale netto corrente è come il lavoro svolto al 99%. Ciò che resta vale solo la mera estetica. Questo alla fine ci aiuterà a trarre una conclusione. Vediamo cosa dobbiamo fare di più:
Ci sono due modi per affrontare il caso:
- Metodo della capitalizzazione di mercato : il valore corrente netto delle attività (NCAV) calcolato come mostrato sopra è in realtà il valore intrinseco dell’azienda. Confronta l’NCAV con la capitalizzazione di mercato totale dell’azienda. Se la capitalizzazione di mercato è inferiore a NCAV, allora possiamo dire che l’azienda è estremamente sottovalutata (leggi le limitazioni).
- Metodo del prezzo di mercato : scegli il “numero di azioni in circolazione” dai rapporti finanziari della società. Diviso l’NCAV calcolato per il “numero di azioni in circolazione”. Il valore che ottieni si chiama Net Current Asset Value Per Share (NCAVPS). Questo è il valore intrinseco. Confrontalo con il prezzo corrente della società per sapere se le azioni sono sottovalutate o sopravvalutate.
Cosa significa quando acquistiamo un’azione al valore NCAVPS?
Questa è un’altra spiegazione del motivo per cui si dice che una negoziazione di azioni a livelli NCAVPS sia grossolanamente sottovalutata.
Supponi di aver acquistato azioni di una società che erano scambiate a un prezzo equivalente ai suoi livelli NCAVPS. Per alcuni motivi, dopo pochi mesi dalla data di acquisto, la società ha deciso di chiudere le proprie attività. Cosa succederà agli azionisti?
Quando una società quotata conclude le sue operazioni, ciò che farà è iniziare a liquidare tutti i suoi beni. In caso di liquidazione, i fondi raccolti verranno utilizzati per estinguere tutte le passività / debiti. L’importo del saldo che rimane dopo aver pagato tutte le passività, sarà distribuito proporzionalmente tra gli azionisti.
Comprendiamo questo concetto utilizzando la nostra grafica.
Come puoi vedere, il prezzo di acquisto era Rs.18 per azione. Dopo la liquidazione, l’importo ricevuto dagli azionisti è di Rs 47 per azione. C’è un guadagno anche se la società è stata liquidata.
È inoltre necessario notare che, durante la liquidazione, stanno accadendo anche due cose:
- Immobilizzazioni : vengono vendute a un prezzo di quasi il 50% del valore contabile.
- Attività correnti : vengono liquidate al 90% del valore di mercato.
Questo è ciò che viene chiamato vendita in difficoltà. Anche se le attività vengono vendute a tali livelli di prezzo, l’azionista non è in perdita. Il loro guadagno è Rs.29 per azione (Rs.17 a Rs.47).
Cosa lo ha reso possibile? È stato possibile perché l’azionista ha acquistato la quota a un prezzo di mercato equivalente a NCAVPS.
Ciò che è mostrato sopra è un caso estremo di chiusura delle attività dell’azienda. In circostanze normali, le azioni di una buona azienda, scambiata ai livelli NCAVPS, registreranno presto un forte apprezzamento dei prezzi in futuro.
Limitazione del valore intrinseco? Come affrontarlo?
Se NCAVPS è un indicatore così forte di sottovalutazione, perché non è un parametro così popolare tra gli azionisti? Ci sono due ragioni per questo:
- Raro da individuare : Sì, è quasi impossibile individuare una buona azienda che commercia a livelli di prezzo così bassi (inferiori a NCAVPS). Quindi non è così popolare.
- Guadagnare qualità : non è sufficiente confrontare solo NCAVPS con il prezzo di mercato. È anche necessario guardare ai guadagni. Una società che ha segnalato perdite negli ultimi 5 anni, può operare ai livelli NCAVPS. Ma è necessario acquistare tali azioni? Affatto.
Quindi, al fine di evitare che uno stesso compri un’azione inattaccabile, è meglio avere un’altra metrica finanziaria in tasca per il doppio controllo. Questa metrica è chiamata Return on Asset (ROA).
Verifica il ROA dell’azienda negli ultimi 5 anni. Se sono positivi e in crescita, ancora il prezzo di mercato è inferiore a NCAVPS, diventa un buon acquisto. Sebbene sia necessaria un’ulteriore analisi fondamentale. Come farlo? Lo faccio usando il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte.
Ma se è così raro trovare un’azione ai livelli di prezzo NCAVPS, perché preoccuparsi di entrare nei suoi calcoli? Se proveremo a individuare le azioni NCAVPS nella categoria “high, mid cap, blue chip”, forse non lo troveremo mai. Ma c’è una buona possibilità di trovare tali azioni in spazi a bassa capitalizzazione.
Ricorda : l’idea è trovare un trading azionario fondamentalmente forte ai livelli di prezzo NCAVPS.
Conclusione
Potrebbe essere necessario del tempo agli investitori per identificare le azioni scambiate ai livelli di prezzo NCAVPS. Ma una volta fatto, il suo vantaggio è indiscutibile. Ma l’investitore non deve dimenticare la limitazione di NCAVPS e come gestirla.
In genere, cosa cercare in un titolo che avrà un “Valore patrimoniale netto corrente per azione” elevato? Prima di tutto, deve essere un’azienda ricca di liquidità. In secondo luogo, deve essere una società con un debito molto basso. Queste caratteristiche manterranno alto l’NCAV dell’azienda.
Il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte utilizza NCAVPS come prima metrica per stimare il valore intrinseco delle scorte. Ma poiché NCAVPS ha i suoi limiti, quindi altri modelli di valutazione vengono utilizzati per scopi pratici.
Spero che l’articolo sul valore patrimoniale netto corrente per azione ti sia piaciuto. È un concetto semplice, ma ho cercato di spiegarlo in modo che anche molti altri concetti diventino chiari. Per favore dammi il tuo feedback pubblicando le tue opinioni nella sezione commenti qui sotto .
Grazie e buon investimento.