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PUNTI CHIAVE
- Se stai cercando di raccogliere capitali per la tua start-up o stai pensando di investire denaro in una, è importante determinare il valore dell’azienda.
- Le start-up spesso si rivolgono a angel o investitori per raccogliere il capitale necessario per far decollare la propria attività, ma come si valuta una società nuova di zecca?
- Le start-up sono notoriamente difficili da valutare con precisione poiché non hanno ancora un reddito operativo o forse ancora un prodotto vendibile e spenderanno soldi per far andare le cose.
- Mentre alcuni approcci come i flussi di cassa scontati possono essere utilizzati per valutare sia le start-up che le aziende consolidate, altre metriche come il costo per la duplicazione e la valutazione di fase sono uniche per le nuove iniziative.
Come vengono valutate le iniziative di avvio
Costo da duplicare
Come suggerisce il nome, questo approccio implica il calcolo di quanto costerebbe costruire da zero un’altra società simile. L’idea è che un investitore intelligente non pagherebbe più di quanto costerebbe duplicare. Questo approccio esaminerà spesso le risorse fisiche per determinare il loro valore equo di mercato . Il costo per duplicare un’azienda di software, ad esempio, potrebbe essere calcolato come il costo totale del tempo di programmazione impiegato per progettare il suo software. Per una start-up ad alta tecnologia, potrebbero essere i costi fino ad oggi di ricerca e sviluppo , protezione brevettuale, sviluppo di prototipi. L’approccio cost-to-duplicate è spesso visto come un punto di partenza per valutare le startup, poiché è abbastanza obiettivo. Dopotutto, si basa su registrazioni di spese storiche verificabili. Il grosso problema con questo approccio – e i fondatori dell’azienda saranno sicuramente d’accordo su questo punto – è che non riflette il potenziale futuro dell’azienda per la generazione di vendite, profitti e ritorno sugli investimenti . Inoltre, l’approccio del costo per duplicare non cattura beni immateriali , come il valore del marchio, che l’impresa potrebbe possedere anche in una fase iniziale di sviluppo. Poiché generalmente sottostima il valore dell’impresa, viene spesso utilizzato come stima “lowball” del valore dell’azienda. L’infrastruttura fisica e le attrezzature dell’azienda possono essere solo una piccola componente del patrimonio netto effettivo quando le relazioni e il capitale intellettuale costituiscono la base dell’azienda.Mercato multiplo
Agli investitori in capitale di rischio piace questo approccio, in quanto fornisce loro un’indicazione abbastanza buona di ciò che il mercato è disposto a pagare per un’azienda. Fondamentalmente, l’approccio multiplo di mercato valuta l’azienda rispetto alle recenti acquisizioni di società simili sul mercato. Supponiamo che le aziende di software per applicazioni mobili vendano per cinque volte. Sapendo quanto sono disposti a pagare i veri investitori per il software mobile, potresti utilizzare un multiplo cinque volte come base per valutare la tua impresa di app mobili regolando il multiplo su o giù in base a caratteristiche diverse. Se la tua azienda di software mobile, ad esempio, fosse in una fase di sviluppo precedente rispetto ad altre attività simili, probabilmente otterrebbe un multiplo inferiore a cinque, dato che gli investitori si assumono maggiori rischi. Per valutare un’impresa nelle fasi iniziali, è necessario determinare previsioni dettagliate per valutare quali saranno le vendite o i guadagni dell’azienda una volta raggiunta la fase matura dell’operazione. I fornitori di capitale spesso forniscono fondi alle imprese quando credono nel prodotto e nel modello di business dell’azienda, anche prima che generi guadagni. Sebbene molte società consolidate siano valutate in base ai guadagni, il valore delle startup spesso deve essere determinato in base ai multipli delle entrate. L’approccio multiplo di mercato, probabilmente, fornisce stime di valore che si avvicinano a ciò che gli investitori sono disposti a pagare. Sfortunatamente, c’è un intoppo: transazioni di mercato comparabili possono essere molto difficili da trovare. Non è sempre facile trovare aziende che fanno confronti ravvicinati, soprattutto nel mercato delle start-up. I termini degli accordi sono spesso tenuti nascosti da società in fase iniziale, non quotate, quelle che probabilmente rappresentano i confronti più vicini.Flusso di cassa scontato (DCF)
Per la maggior parte delle startup, specialmente quelle che devono ancora iniziare a generare guadagni, la maggior parte del valore dipende dal potenziale futuro. L’ analisi dei flussi di cassa scontati rappresenta quindi un importante approccio di valutazione. Il DCF prevede la previsione della quantità di flusso di cassa che l’azienda produrrà in futuro e quindi, utilizzando un tasso di rendimento previsto dell’investimento, calcolare il valore di tale flusso di cassa. Un tasso di sconto più elevato viene tipicamente applicato alle startup, in quanto vi è un alto rischio che l’azienda inevitabilmente non riesca a generare flussi di cassa sostenibili. Il problema con il DCF è che la qualità del DCF dipende dalla capacità dell’analista di prevedere le condizioni future del mercato e fare buone ipotesi sui tassi di crescita a lungo termine . In molti casi, proiettare vendite e guadagni oltre pochi anni diventa un gioco d’ipotesi. Inoltre, il valore generato dai modelli DCF è altamente sensibile al tasso di rendimento atteso utilizzato per l’ attualizzazione dei flussi di cassa. Quindi, DCF deve essere usato con molta cura.Valutazione per fase
Infine, c’è l’ approccio alla valutazione della fase di sviluppo , spesso utilizzato da angel investor e società di venture capital per trovare rapidamente una gamma approssimativa di valore aziendale. Tali valori di “regola pratica” sono tipicamente stabiliti dagli investitori, a seconda della fase di sviluppo commerciale dell’impresa. Più l’azienda è progredita lungo il percorso di sviluppo, minore è il rischio dell’azienda e maggiore è il suo valore. Un modello di valutazione per fase potrebbe essere simile a questo:Valore stimato dell’azienda | Fase di sviluppo |
$ 250.000 – $ 500.000 | Ha un’idea o un business plan entusiasmante |
$ 500.000 – $ 1 milione | Ha un forte team di gestione in atto per eseguire il piano |
$ 1 milione – $ 2 milioni | Ha un prodotto finale o un prototipo tecnologico |
$ 2 milioni – $ 5 milioni | Ha alleanze strategiche o partner o segni di una base di clienti |
$ 5 milioni e oltre | Presenta chiari segnali di crescita dei ricavi e un percorso evidente verso la redditività |