in

Velocità o sicurezza? Qual è più importante per la criptovaluta?

Qual è più importante? Velocità o sicurezza? Il dibattito ha diviso la criptovaluta per anni.
Ha persino portato alcuni appassionati di criptovalute a fare il fork delle criptovalute esistenti e ad avviarne di nuove. In effetti, questo è quello che è successo conBitcoin e Bitcoin Cash (ne riparleremo tra poco). Alcuni affermano che aumentando la velocità si sacrifica la sicurezza, mentre altri affermano che se non si ha velocità, nessuno sarà interessato a utilizzare la criptovaluta . Ci sono ovviamente criptovalute che affermano di offrire velocità e sicurezza. Tuttavia, questo può essere piuttosto difficile da dimostrare fino a quando la criptovaluta non viene adottata da molti utenti.

Le velocità della criptovaluta sono ancora indietro

Tecnologia blockchainè spesso pubblicizzato come teoricamente più veloce dei sistemi bancari tradizionali. Tuttavia, in realtà, non ha ancora mantenuto quella promessa . Il motivo per cui la blockchain può essere più veloce è che è più diretta. Eliminando l’intermediario – le banche – le transazioni sono più dirette. Quando si trasferiscono denaro tra banche, sono coinvolti molti più componenti. Diamo un’occhiata a un esempio di qualcuno che trasferisce denaro a un amico in un’altra banca. Innanzitutto, i tuoi soldi vengono trasferiti dal tuo conto alla tua banca. Quindi la tua banca deve avere un conto con un’altra banca e mettere i soldi in quel conto. Infine, il denaro può essere trasferito dal conto bancario della tua banca nell’altra banca al destinatario. Il problema è ancora più complicato quando la tua banca non ha un conto bancario con la banca del tuo amico , il che potrebbe richiedere il coinvolgimento di una terza banca. Questo è particolarmente vero quando si inviano denaro all’estero. Tuttavia, la velocità delle transazioni blockchain è ancora molto, molto indietro . Rispetto a Visa, uno dei maggiori facilitatori di transazioni, la maggior parte delle criptovalute è molto indietro. Visa presumibilmente può gestire circa 24.000 transazioni al secondo. Bitcoin, d’altra parte, può gestire solo 7 transazioni al secondo. Sebbene Bitcoin sia la criptovaluta più popolare, non è affatto la più veloce. Ripple è forse il più veloce, gestendo presumibilmente 1.500 transazioni al secondo , il che lo rende ancora più veloce di PayPal, che può gestire solo 193 al secondo. Stellare, Bitcoin Cash, Litecoin e Ethereum sono noti anche per essere più veloci di Bitcoin. Tuttavia, se nessuna di queste criptovalute è in grado di raggiungere le stesse velocità di Visa, non sarà veramente un modo per facilitare le transazioni.  Solo allora le persone saranno più propense ad assumere criptovaluta.

La velocità può essere fuorviante

Allora perché ogni criptovaluta afferma di essere in grado di effettuare transazioni più veloci rispetto alle banche tradizionali? Bene, qui è dove le cose possono diventare piuttosto confuse; esistono numerosi tipi di velocità di transazione.
  • Velocità di transazione teorica . Questo è ciò che la criptovaluta può teoricamente ottenere quando funziona a piena capacità.
  • Velocità di transazione effettiva dichiarata . Questo è ciò di cui il team di sviluppo afferma che la criptovaluta è capace in quel momento. Tuttavia, potrebbero mancare di prove a sostegno.
  • Velocità media delle transazioni . In media, di cosa è capace la criptovaluta.
  • Velocità di transazione effettiva . Di cosa è effettivamente capace la criptovaluta in quel momento. Questo, ovviamente, è solitamente soggetto a modifiche.
Per avere un quadro chiaro di ciò che la criptovaluta può effettivamente fare, è meglio concentrarsi sulla velocità effettiva della transazione o sulla velocità media della transazione . Molti sviluppatori affermano che la loro criptovaluta può raggiungere livelli di circa 50.000 transazioni al secondo. Tuttavia, fino a quando queste criptovalute non funzioneranno alla massima capacità e non saranno state ottimizzate per raggiungere tali livelli, non sapremo se ciò è possibile. Può anche accadere che quando vengono raggiunte le velocità di transazione dichiarate o teoriche, il sistema potrebbe persino bloccarsi e cessare di funzionare .  Inoltre, vale anche la pena notare che molte di queste velocità sono calcolate su reti di test.  Questo è un problema perché presumibilmente 57% delle volte non è possibile testare efficacemente il rendimento di qualcosa nel traffico del laboratorio. Il traffico del laboratorio non rifletterà mai correttamente l’ambiente reale . È probabile che queste reti di test fabbrichino solo condizioni reali. Potrebbero non prendere in considerazione molte cose. In realtà, i tempi possono variare a causa della congestione. Infine, proprio per rendere le cose più confuse, spesso i tempi che ci vengono mostrati sono nella media. Ciò significa che il numero reale potrebbe essere superiore o inferiore o semplicemente incoerente.

Ma le velocità di transazione sono davvero importanti?

Vale la pena chiedersi perché ci interessa davvero la velocità delle transazioni. Hanno davvero importanza? Sì e no . Sono importanti nel senso che velocità di transazione più elevate ci fanno sentire più sicuri, sia come mittente che come destinatario. Non avremo problemi di soldi che incombono su di noi. Inoltre, sono certamente importanti per coloro che hanno bisogno di trasferire denaro a un’altra parte.  Ad esempio, l’acquisto di una casa. Potrebbe essere necessario ricevere prima il denaro dalla banca e poi inviarlo al venditore. Transazioni lente possono essere problematiche e potrebbero far saltare l’affare. In alcuni punti, Bitcoin ha avuto velocità di transazione estremamente lente. In alcuni casi fino a quattro giorni . Un tale rallentamento per qualsiasi criptovaluta renderà meno probabile il successo tradizionale. Tuttavia, è davvero necessario competere con Visa? Sebbene possa essere il modo più veloce per trasferire denaro, ci sono molti più vantaggi dietro la criptovaluta.

È facile dimenticare la sicurezza

La criptovaluta può essere più sicura del sistema attuale che abbiamo. Internet, sebbene abbia reso le transazioni più veloci, può essere inaffidabile quando si tratta di trasferire informazioni. Quando un video che stai guardando inizia a buffering, è l’inaffidabilità di Internet. Se lo stesso accade durante una transazione, può cancellarla. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, i fondi verranno restituiti e la transazione sarà annullata. Tuttavia, questo solleva ancora molte domande. La tecnologia blockchain, poiché viene verificata da ogni nodo contemporaneamente, non presenta questo problema. Il sistema non può mai interrompersi a meno che tutti i nodi non siano stati rimossi dalla rete contemporaneamente . I sistemi centralizzati come Visa hanno questo problema perché ogni transazione deve passare attraverso di loro. Sia sulla strada per Visa che da Visa al destinatario c’è la possibilità che le cose possano andare storte.

Bitcoin vs Bitcoin Cash: lento e sicuro vs veloce non sicuro?

È importante menzionare anche il dibattito su Bitcoin e Bitcoin Cash. Bitcoin Cash è stato creato dal fork della blockchain di Bitcoin . È stato creato dal disaccordo sul modo migliore per ridimensionare Bitcoin. Bitcoin ha una serie di problemi relativi al ridimensionamento che hanno rallentato i tempi di transazione. Più utenti lo adottano, più lento diventa. Inoltre, più Bitcoin si avvicina al raggiungimento del numero massimo di monete, più diventa difficile estrarlo, riducendo ulteriormente la velocità di transazione. Il dibattito che ha portato alla separazione di Bitcoin Cash da Bitcoin riguardava SegWit2x (Segregated Witness) e il rete di fulmini. Quelli che in seguito avrebbero formato Bitcoin Cash credevano che Bitcoin non fosse più davvero Bitcoin e fosse cambiato troppo. Invece, hanno indicato gli scritti di Satoshi Nakamoto, in particolare le sue numerose affermazioni sul fatto che Bitcoin potrebbe effettivamente avere blocchi più grandi che aumenterebbero i tempi di transazione . Gli sviluppatori di Bitcoin Cash hanno quindi deciso di fare il fork di Bitcoin e implementare le modifiche originali suggerite da Nakamoto. Oggi, Bitcoin Cash ha blocchi otto volte più grandi di Bitcoin . Ciò significa che possono facilitare otto volte il numero di transazioni in una volta, il che accelera i tempi di transazione. Nel 2018, Bitcoin è stato in grado di gestire solo sette transazioni al secondo, mentre Bitcoin Cash è stato in grado di gestirne 61 , il che è un miglioramento significativo. Tuttavia, 61 rispetto ai 24.000 di Visa al secondo sono incomparabili.

Bitcoin Cash è più o meno sicuro?

Uno dei problemi principali di Bitcoin Cash è che i critici dicono che è meno sicuro di Bitcoin a causa dei blocchi più grandi. Tutto ciò che serve è una transazione dannosa all’interno di un blocco per annullare tutte le transazioni al suo interno. Poiché Bitcoin Cash ha blocchi più grandi, ciò influirebbe su più transazioni . Blocchi più grandi, a quanto pare, possono equivalere a una minore sicurezza. L’impatto di un simile incidente potrebbe persino dividere una blockchain in due. E sarebbe potuto succedere molto bene con Bitcoin Cash. Nel 2018, sviluppatore Cory Fieldsha scoperto un enorme bug: se un blocco tossico fosse stato accettato nella blockchain, avrebbe creato un completo fallimento del consenso e avrebbe diviso la blockchain in due . Per fortuna, però, il bug è stato risolto prima che potesse essere manipolato. Per Fields, ha ribadito che esiste ancora una minaccia di bug catastrofici sulla blockchain di Bitcoin Cash. Vale anche la pena chiedersi se blocchi più grandi significano che più cose possono andare storte. Inoltre, rendere più veloce una criptovaluta può significare semplificarle per renderle meno pesanti in modo che possano lavorare più velocemente. Ma semplificandoli, potrebbero essere meno sicuri.

La maggior parte degli hack non ha nulla a che fare con la criptovaluta stessa

Ovviamente, mentre alle persone è stato hackerato e rubato il loro Bitcoin, Bitcoin, come rete, non è mai stato violato . La maggior parte dei problemi di sicurezza relativi alla criptovaluta riguardano gli scambi che vengono violati, non la criptovaluta stessa. Ecco perché è anche più sicuro scambiare criptovaluta come fileCFDinvece che attraverso uno scambio . Tuttavia, ciò non significa che sarà sempre così e la sicurezza non dovrebbe mai essere trascurata come una questione importante .

Gli sviluppatori devono decidere quale è più importante: velocità o sicurezza

Una decisione dovrebbe essere presa perché se gli appassionati di criptovaluta non sono d’accordo su cosa fare, continueranno a dividersi in frazioni sempre più piccole. Ancora una volta, l’esempio di Bitcoin e Bitcoin Cash non si ferma qui. Il dibattito include anche Bitcoin SV (Satoshi Vision) .  Bitcoin SV è una divisione di Bitcoin Cash. Affermano che Bitcoin Cash è cambiato troppo, menzionando in particolare modifiche come l’aggiuntacontratti intelligenti. Se i gruppi continuano a dividersi l’un l’altro cercando di trovare modi migliori per affrontare la velocità, la sicurezza e altri problemi, svaluterà la prospettiva che la criptovaluta subentri come valida alternativa al denaro fiat. Ci sono già presumibilmente oltre 2.000 diverse criptovalute che tentano di superare Bitcoin.

Senza sicurezza, la velocità non avrà importanza

Se una rete non può funzionare in sicurezza, non importa quanto velocemente dovrebbe funzionare. Sebbene la velocità possa diventare un problema nel tempo, un difetto di sicurezza può far crollare il tutto. C’è chi sostiene che la velocità possa portare sicurezza. Se le velocità di rete non vengono considerate, strumenti sovraccarichi possono causare vulnerabilità che possono essere attaccate. Sia la velocità che la sicurezza sono importanti e a loro volta si influenzano a vicenda. Detto questo, la velocità è più importante per l’usabilità e la sicurezza per il funzionamento dell’intera rete. L’argomento sembra essere, più investi in sicurezza, meno velocità ottieni, ma più velocità hai, meno sicura è la rete. Ciò che è necessario è un sano equilibrio.

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • Visa è ancora molto più veloce di qualsiasi criptovaluta . Visa può gestire 24.000 al secondo mentre Bitcoin può gestirne solo 7.
  • Le velocità di transazione possono essere fuorvianti . Esistono molti modi diversi in cui è possibile stimare la velocità delle transazioni, il che può creare confusione.
  • Gli hack di criptovaluta, nella maggior parte dei casi, sono in borsa . La criptovaluta è molto sicura, gli scambi, invece, non lo sono.
  • Senza sicurezza, la velocità non avrà importanza . Non importa quanto velocemente una criptovaluta può funzionare se non può promettere di mantenere i tuoi soldi al sicuro.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore, dagli un mi piace e condividilo con chiunque pensi possa essere di tuo interesse.
Investimenti 34

Trading a metà tempo vs Trading a tempo pieno | Consigli

criptovalute 30

Post-Blockchain: le alternative alla tecnologia Blockchain