Indice dei contenuti:
La guida ai tipi di visto e ai requisiti per il permesso di lavoro
Il Canada offre tipi di visto per uomo. Sapevi che esiste un visto che ti permette di lavorare per qualsiasi datore di lavoro? Poi c’è un altro visto che ti permette di lavorare solo per un datore di lavoro specifico. Scopri questa differenza fondamentale nella nostra guida dettagliata. Analizziamo anche i requisiti e i passaggi per i permessi di soggiorno canadesi, permessi di lavoro, lavoratori qualificati e visti di lavoro.
Se hai intenzione di rimanere a lungo termine in Canada, probabilmente dovrai richiedere un visto canadese. Avrai una montagna di scartoffie da sbrigare per la tua domanda e il processo di visto canadese. Tuttavia, questa sezione garantisce che tu e la tua famiglia abbiate tutte le informazioni necessarie su tipi, requisiti e costi di visto canadese. Discuteremo anche dell’esame medico a cui dovrai sottoporti e del sistema di punti di immigrazione del Canada.
La sezione copre anche i permessi di soggiorno (permanenti) e il visto di soggiorno temporaneo (TRV), insieme a come richiederli.
Permessi di lavoro e visti basati sull’occupazione
Per lavorare in Canada, gli espatriati avranno bisogno di un permesso di lavoro e di un visto di lavoro. Ci sono solo alcuni lavori per i quali non è necessario un permesso di lavoro.
Esistono due tipi di permessi di lavoro canadesi:
- Permessi di lavoro aperti : consentono di lavorare per qualsiasi datore di lavoro in Canada.
- Permessi di lavoro specifici del datore di lavoro : ti consentono di lavorare per un solo datore di lavoro specifico.
È possibile trovare online tutti i moduli di domanda di visto/permesso di lavoro del Canada . Il visto di lavoro canadese con permesso di lavoro costa circa 155 CAD (120 USD).
Requisiti per il visto di lavoro canadese
I permessi di lavoro vengono rilasciati a una varietà di lavoratori tra cui lavoratori temporanei, uomini d’affari e lavoratori a tempo indeterminato. Puoi richiedere un permesso di lavoro al di fuori del Canada, all’interno del Canada o al punto di ingresso. I requisiti di idoneità per il Canada variano a seconda del paese di provenienza.
Requisiti per il visto del Canada per i lavoratori temporanei
Per i lavoratori temporanei, ci sono requisiti di ammissibilità da soddisfare quando si richiede un permesso di lavoro canadese. Ad esempio, è necessario fornire la prova di quanto segue:
- Che hai intenzione di lasciare il Canada alla scadenza del tuo permesso di lavoro.
- Di fondi sufficienti per tornare a casa e prendersi cura di te e di eventuali membri della famiglia che vengono con te.
- Certificato di liquidazione di polizia.
Devi anche:
- Essere in buona salute (potrebbe essere necessario un esame medico).
- Pianifica di lavorare per un datore di lavoro idoneo (ovvero, niente strip club, servizi di scorta o posti per massaggi erotici).
- Documenti idonei per entrare in Canada.
Requisiti per un visto d’affari
Quando si tratta di visti d’affari, il Canada fa una distinzione tra uomini d’affari e visitatori d’affari. Gli uomini d’affari possono lavorare in Canada in base all’accordo di libero scambio, il che significa che rientrano in uno dei seguenti tre accordi: Accordo Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA), Altri accordi di libero scambio (ALS) o Accordo generale sul commercio di servizi ( GATS).
USMCA si applica ai cittadini statunitensi e messicani. Ci sono quattro categorie:
- Visitatori per affari: lavoratori che vengono a prendere parte ad affari internazionali senza far parte del mercato del lavoro canadese. I visitatori d’affari di solito rimangono per pochi giorni o settimane, ma possono rimanere fino a sei mesi senza permesso di lavoro.
- Professionisti: devono avere un’offerta di lavoro in Canada per partecipare a uno dei lavori specifici stabiliti dall’USMCA (ad esempio, ingegnere, contabile, analista di sistemi informatici). Questi lavoratori hanno bisogno di un permesso di lavoro.
- Trasferiti all’interno dell’azienda: manager e dirigenti inviati a lavorare per la stessa azienda in Canada. Questi tipi di lavoratori devono aver lavorato in modo continuativo per almeno un anno per lo stesso datore di lavoro e avere un permesso di lavoro.
- Commercianti e investitori: devono essere un supervisore o un dirigente coinvolto nel commercio di grandi quantità di beni o servizi tra il Canada e il loro paese d’origine; oppure loro o la loro azienda devono aver effettuato un investimento sostanziale in Canada. Questi lavoratori devono avere un permesso di lavoro.
Gli accordi di libero scambio sono accordi tra il Canada e altri paesi come Cile, Panama, Perù, Colombia e Corea. È modellato su USMCA, coprendo gli stessi tipi di lavoratori: visitatori d’affari, professionisti, trasferimenti intra-aziendali e commercianti e investitori.
Per oltre 140 organizzazioni mondiali del commercio, il Canada ha ideato il GATS per facilitare l’accesso dei lavoratori stranieri al mercato dei servizi canadese. I gruppi coperti sono i visitatori d’affari, i professionisti ei lavoratori trasferiti all’interno dell’azienda.
Requisiti per il visto per il Canada per i lavoratori a tempo indeterminato
I lavoratori a tempo indeterminato devono essere qualificati e passeranno attraverso il sistema di ingresso rapido online . Esistono tre tipi di programmi di immigrazione per lavoratori qualificati con requisiti specifici per ciascuno:
- Operaio specializzato federale
- Mestieri specializzati federali
- Classe di esperienza canadese
Tieni presente che se prevedi di vivere in Québec, hanno il proprio processo di lavoratori qualificati selezionati in Quebec .
I documenti necessari per l’applicazione Express Entry includono:
- Passaporto o documento di viaggio
- Risultati del test di lingua
- Rapporto di valutazione delle credenziali di istruzione
- Nomina provinciale (se ne hai una)
- Offerta di lavoro scritta da un datore di lavoro canadese (se ne hai uno)
- Certificato di Polizia
- Esame medico
- Prova di fondi
Il sistema di punti di immigrazione del Canada
Il sistema di punteggio canadese è chiamato Comprehensive Ranking System (CRS). Per qualificarsi per il programma federale per lavoratori qualificati, è necessario un punteggio di 67 punti o superiore (su 100). Sei valutato in base a:
- Conoscenza inglese o francese (massimo 28 punti)
- Istruzione (massimo 25 punti)
- Esperienza (massimo 15 punti)
- Età (massimo 12 punti)
- Lavoro concordato in Canada (massimo 10 punti)
- Adattabilità (massimo 10 punti)
Le tue abilità linguistiche vengono testate in base alle capacità di ascolto, conversazione, lettura e scrittura.
Per guadagnare punti nell’ambito del requisito Istruzione, devi dimostrare di avere un diploma o un certificato canadese; o far valutare un’istruzione internazionale da un’agenzia approvata da Citizenship and Immigration Canada (CIC) per dimostrare che è uguale a una credenziale canadese.
Guadagni punti in Esperienza in base a quanti anni hai trascorso facendo un lavoro a tempo pieno e retribuito (almeno 30 ore settimanali o una pari quantità di esperienza part-time).
Esperienza | Punti |
Un anno | 9 |
Due o tre anni | 11 |
Quattro o cinque anni | 13 |
Sei o più anni | 15 |
Guadagnerai anche punti in base alla tua età.
Età | Punti |
Sotto i 18 | 0 |
18-35 | 12 |
36 | 11 |
37 | 10 |
38 | 9 |
39 | 8 |
40 | 7 |
41 | 6 |
42 | 5 |
43 | 4 |
44 | 3 |
45 | 2 |
46 | 1 |
47 o più vecchi | 0 |
Se hai un’offerta di lavoro permanente ea tempo pieno da un datore di lavoro canadese prima di arrivare in Canada, ti qualifichi per guadagnare punti nella categoria Impiego concordato in Canada.
Se hai un coniuge o un convivente che si trasferisce in Canada con te, anche loro possono guadagnare punti per l’Adattabilità. Questa categoria copre qualsiasi studio o lavoro passato in Canada.
Visti familiari canadesi
Per i lavoratori temporanei, la famiglia può venire se soddisfa i requisiti per i residenti temporanei, può dimostrare alla dogana che rimarranno solo per il periodo provvisorio, non hanno precedenti penali e possono ottenere un visto di soggiorno temporaneo se provengono da uno dei i paesi che richiedono un visto per entrare in Canada.
I figli a carico, i coniugi e i conviventi possono venire in Canada con lavoratori a tempo indeterminato se non sono inammissibili in Canada e il lavoratore è in grado di soddisfare i requisiti per sponsorizzare la propria famiglia.
Ogni membro della famiglia deve presentare domanda separatamente. La loro forma e i documenti richiesti possono includere:
- Dichiarazione statutaria del modulo dell’Unione di diritto comune
- passaporti
- Certificato di nascita
- Certificati di matrimonio o divorzio
- carte d’identità nazionali National
- Documenti di servizio militare
- Altri documenti civili
Eventuali coniugi o figli a carico che desiderano lavorare in Canada dovranno richiedere il proprio permesso di lavoro. Possono presentare domanda dall’interno del paese.
Esame medico
Per maggiori informazioni su cosa aspettarti durante la tua visita medica, leggi la nostra sezione sul trasferimento della nostra guida .
Per il tuo appuntamento, assicurati di portare:
- ID corretto (con fotografia e firma)
- Occhiali da vista o lenti a contatto (se applicabile)
- Referti medici o test per eventuali condizioni mediche precedenti o esistenti
- Modulo di referto medico (IMM 1017E) (può essere inviato come parte del processo di richiesta del visto e del permesso di lavoro)
- Elenco dei farmaci attuali
- Quattro fotografie recenti
La tua visita medica è valida per dodici mesi.
Visti per lavoro autonomo
Il Canada ha un programma di visti per lavoro autonomo. Per essere considerato, il lavoratore deve essere in grado di dimostrare di avere un’esperienza artistica o atletica rilevante che gli consenta di essere un lavoratore autonomo. Devono inoltre essere in grado di dare un contributo significativo alla vita culturale e sportiva in Canada.
Se sei un lavoratore autonomo che si trasferisce in Québec, tieni presente che hanno un proprio programma di immigrazione aziendale .
Visti per lavoro autonomo in Canada: requisiti di idoneità
Dovrai avere:
- almeno 100.000 CAD (74.300 USD) in attività;
- almeno due anni di esperienza di lavoro autonomo o aver preso parte ad attività culturali o atletiche di livello mondiale;
- una visita medica:
- un certificato di polizia;
- prova di fondi sufficienti per sostenere te stesso e la tua famiglia in Canada;
- biometria (impronte digitali e foto).
I candidati vengono anche valutati in base alla loro esperienza, istruzione, età, abilità linguistiche e adattabilità. Per un elenco dettagliato dei documenti giustificativi necessari, fare riferimento a questo elenco di controllo dei documenti del governo canadese. Se manca qualsiasi documento richiesto, la domanda verrà rispedita e non verrà elaborata.
Costi, modulo di domanda e processo per il visto per lavoro autonomo in Canada.
Puoi compilare il modulo di richiesta online . Ti verrà quindi richiesto di pagare la quota di iscrizione, che viene effettuata anche online. Il costo per richiedere il programma le tasse partono da 2.075 CAD (1.580 USD).
Quindi, devi stampare il pacchetto dell’applicazione e spedirlo a:
Immigrazione, rifugiati e cittadinanza Canada
Classe di lavoratori autonomi
Ufficio di accoglienza centralizzato
PO Box 7200
Sydney, NS
B1P 0E9
Canada
Se ti trasferisci in Québec, scrivi a:
Immigrazione, Rifugiati e Cittadinanza Canada
Quebec Business Class
Ufficio di accettazione centralizzato
PO Box 7100
Sydney, NS
B1P 0E8
Canada
Se invii la tua candidatura tramite corriere, inviala a:
Immigrazione, rifugiati e cittadinanza Canada
Classe di lavoratori autonomi / Classe di affari del Quebec (a seconda della località)
Ufficio di accoglienza centralizzato
49 Dorchester Street
Sydney, NS
B1P 5Z2
Canada
Il tempo di elaborazione della domanda è di circa 23 mesi (compreso il tempo necessario per fornire i dati biometrici).
Informazioni sul processo per richiedere un visto per lavoro autonomo canadese
Il Canadian Self-Employees Program consente ai lavoratori di trasferirsi permanentemente in Canada come lavoratori autonomi.
Se sei interessato, devi:
- avere un’esperienza rilevante in attività culturali o atletiche; e,
- dare un contributo significativo alla vita culturale o atletica in Canada.
L’importanza di un’esperienza rilevante
Tieni presente che un requisito fondamentale è avere un’esperienza pertinente. Cosa significa questo?
La tua esperienza è considerata rilevante se hai, entro un periodo di cinque anni prima della data della tua domanda:
- preso parte ad attività culturali o atletiche a livello mondiale o
- stato un lavoratore autonomo in attività culturali o atletica
Permessi di soggiorno: temporanei e permanenti
Se ti stai chiedendo come richiedere un visto di soggiorno temporaneo (TRV) o anche come diventare un residente permanente canadese, questa sottosezione fornisce una panoramica su come farlo.
Come ottenere un visto di residenza temporaneo in Canada
La domanda per un visto di residenza temporaneo (noto anche come visto per visitatori) si trova online sul sito web del governo del Canada. Le domande vengono compilate, inviate e pagate online. Questo tipo di visto viene rilasciato per le persone che vengono in Canada, comprese le persone che vengono per affari, e deve essere ottenuto prima dell’arrivo in Canada. Tutti i membri della famiglia che arrivano sono inoltre tenuti a compilare e inviare la propria domanda per un TRV.
Requisiti e tariffe per il visto canadese
Alcune delle condizioni per ottenere il tuo TRV sono:
- Prova che partirai alla fine del tuo soggiorno.
- Prova di finanze sufficienti.
- Nessuna intenzione di lavorare o studiare se non autorizzato.
- Nessun precedente penale.
- Non è un rischio per la sicurezza canadese.
- Visita medica (se richiesta).
- Biometria (se richiesta).
La tariffa per richiedere il TRV è di 100 CAD (75 USD) più i dati biometrici, se necessario, che costano 85 CAD (65 USD).
Come ottenere la residenza permanente in Canada
Il processo di richiesta per ottenere un visto di residenza permanente canadese varia. Puoi fare domanda dall’interno o dall’esterno del Canada. Di solito, i residenti permanenti hanno risieduto prima come residenti temporanei (a volte come lavoratori) prima di richiedere la residenza permanente.
Ci sono molti vantaggi per la residenza permanente in Canada. In qualità di residente permanente canadese, tu:
- avrà accesso al sistema sanitario e alla copertura sanitaria del paese;
- può legalmente vivere, lavorare e studiare ovunque in Canada;
- può successivamente richiedere la cittadinanza dopo un certo periodo di tempo;
- sarà protetto dalla legge canadese e dalla Carta canadese dei diritti e delle libertà.
L’unica cosa che un residente permanente non può fare è votare. Per questo diritto, devono diventare cittadini. Per scoprire se sei idoneo a richiedere la residenza permanente canadese, il sito web del governo del Canada ha uno strumento utile chiamato Vieni in Canada , che ti chiede di rispondere a una serie di domande sulla tua situazione e situazione individuale. Sulla base delle tue risposte, ti suggerirà un elenco di programmi a cui potresti essere idoneo.
Le domande di residenza permanente canadese sono online .
Ci sono più di 60 programmi di immigrazione canadese che possono portare alla residenza permanente. Possono essere suddivisi in tre classi principali:
- Economico – opera utilizzando l’ Express Entry .
- Famiglia : sponsorizzazione tramite un membro della famiglia che è già residente permanente o cittadino canadese.
- Affari : programmi di immigrazione basati sugli investimenti che offrono residenza permanente. Inoltre, per i lavoratori autonomi, gli imprenditori esperti e le imprese in fase di avviamento.
Residenza permanente basata sull’economia
Se rientri in questa categoria, sei un lavoratore qualificato che presenterà online il proprio profilo autovalutato (validità un anno). Verrai quindi inserito in un pool in cui otterrai un punteggio utilizzando un sistema di classificazione completo (sistema a punti del Canada) basato su diverse categorie di valutazione (vedi sopra). Quelli con i punteggi più alti saranno invitati a richiedere la residenza permanente.
Se ricevi un invito ufficiale, avrai un tempo limitato per completare la tua domanda, che include controlli di integrità e sicurezza.
Visto familiare e processo di visto per coniuge canadese
Per qualsiasi residente permanente o cittadino del Canada che desideri portare con sé il proprio partner non canadese, tenere presente che i coniugi oi conviventi rientrano nella categoria di sponsorizzazione del visto familiare. È essenziale tenere presente che non esiste una procedura per il visto o una sponsorizzazione del fidanzato canadese, ma mira a qualificarsi come partner coniugale o di diritto comune.
I residenti permanenti o i cittadini canadesi possono sponsorizzare i seguenti membri della famiglia:
- Sposa
- Convivente
- figlio a carico
- Fratelli, sorelle, nipoti, nipoti o nipoti orfani di età inferiore ai 18 anni e non sposati o conviventi
- Parenti accompagnatori di quanto sopra (es. coniuge, partner o figli a carico)
Se sei uno sponsor
Alcuni dei requisiti per essere uno sponsor sono:
- Età minima 18 anni.
- Non deve ricevere assistenza sociale (diversa da quella specifica per disabilità).
- Può coprire i bisogni di base della persona sponsorizzata.
- Potrebbe essere necessaria la biometria.
Alcuni dei documenti richiesti allo sponsor sono:
- Fotocopia della carta di soggiorno permanente o della carta o certificato di cittadinanza canadese (entrambi i lati).
- Lettera di un datore di lavoro in Canada (compresi i dettagli sullo stipendio, l’orario di lavoro regolare, ecc.).
- Carta d’identità, documenti di viaggio e passaporto.
- Documenti di stato civile.
Se sei sponsorizzato
Alcuni dei requisiti della persona sponsorizzata sono:
- Traduzioni certificate di tutti i documenti in inglese o francese.
- Prova della relazione con lo sponsor.
- Certificato di Polizia.
- Esame medico.
- Potrebbe essere necessaria la biometria.
Tieni presente che se sei uno sponsor che vive in Québec, i requisiti potrebbero differire leggermente. È meglio contattare il Ministero dell’Immigrazione del Québec per informazioni.
Visto per lavoro
La classe finale opera nell’ambito di programmi di immigrazione federali o provinciali. La maggior parte dei programmi di immigrazione provinciali richiede un processo in due fasi, che inizia prima con un permesso di lavoro (vedi sopra). Di solito avrai anche bisogno di un esame medico, certificati di polizia e una traduzione certificata di tutti i documenti quando fai domanda.
Anche il programma provinciale per gli imprenditori nominati rientra in questa categoria. In questa categoria, i candidati sono nominati da una provincia se soddisfano i requisiti del programma (varia in base alla provincia). In genere, tuttavia, richiedono tutti un patrimonio netto minimo di 350.000 CAD (263.300 USD) con sufficiente esperienza manageriale. Alcuni dei programmi richiedono anche un deposito minimo, che viene poi restituito al richiedente una volta stabilita l’attività.
Anche i controlli sanitari e penali sono una parte standard di questo processo. Le province partecipanti includono:
Columbia Britannica, Manitoba, New Brunswick, Nuova Scozia, Yukon, Saskatchewan, Ontario, Isola del Principe Edoardo e Territori del Nord Ovest.
Il Québec ha il suo programma per gli investitori immigrati, il programma per gli imprenditori e il programma per i lavoratori autonomi, che rientra nella classe Business.
Requisiti per il visto di residenza permanente canadese
Una volta ottenuto il visto di residenza permanente per il Canada, ci sono requisiti specifici che devi mantenere per mantenere il tuo status. Il requisito della residenza stabilisce che per ogni cinque anni devi vivere due di quegli anni in Canada. Altrimenti, rischi di perdere il tuo status di residenza permanente in Canada. Se lo perdi, puoi presentare ricorso entro 60 giorni.
Tariffe per residenti permanenti canadesi
- Immigrazione d’affari per l’immigrazione d’affari del Québec, lavoratori autonomi e visti di avviamento: 1.540 CAD (1.160 USD)
- Immigrazione economica (Express Entry): 1.040 CAD (785 USD)
- Sponsorizzazione del coniuge, dei genitori o dei nonni: 1.040 CAD (785 USD)
- Sostegno a distanza: 50 CAD (38 USD)
- Carta di soggiorno permanente: 50 CAD (38 USD)
- Biometria: 85 CAD (65 USD) o 170 CAD (125 USD) per famiglie di due o più persone che fanno domanda contemporaneamente