Menu
in

Warren Buffett’s March Madness Bracket Challenge: quali sono le probabilità?

Che cos’è una NCAA Bracket Challenge?

Ogni anno, il torneo di pallacanestro maschile della National Collegiate Athletic Association (NCAA) fa impazzire i fan, guadagnando il soprannome di “March Madness”. Gran parte dell’interesse deriva dalla sempre popolare sfida a staffe, in cui gruppi di individui pagano in un pool e tentano di scegliere i vincitori. I pronosticatori più accurati possono intascare denaro significativo. Circa il 10% di tutti gli americani (circa 319 milioni di persone) compila un qualche tipo di staffa di pool di uffici, anche se è straordinariamente improbabile prevedere correttamente i vincitori di tutti i 63 concorsi individuali.

PUNTI CHIAVE

  • Ogni anno, gli appassionati di sport partecipano a sfide a gironi, dove tentano di indovinare i loro coetanei nel prevedere le squadre vincitrici nel torneo di basket maschile NCAA.
  • Nel 2014, il guru degli investimenti Warren Buffett ha avviato una sfida a staffe per i dipendenti della sua società di investimenti, Berkshire Hathaway.
  • Sebbene la scelta corretta dei vincitori di tutti i 63 giochi sia quasi statisticamente impossibile, nel 2018 otto degli indovini più accurati di Berkshire Hathaway si sono divisi un premio di consolazione di $ 100.000.

Warren Buffett’s Bracket Challenge

Nel 2014, il leggendario guru degli investimenti di valore Warren Buffett è entrato in azione quando la sua società di investimenti, Berkshire Hathaway , ha istituito la propria sfida a staffa, facendo penzolare la prospettiva di pagare i dipendenti con punteggio perfetto $ 1 milione, ogni anno, per la vita. La sfida ha promesso pagamenti inferiori per i partecipanti che si sono avvicinati. Nel 2018, il concorso March Madness di Berkshire Hathaway ha portato a otto marcatori alti ma non perfetti , che hanno diviso un premio di consolazione di $ 100.000 per ogni tasca $ 12.500.

Probabilità di vincere la sfida a squadre di Buffett

La scelta corretta di tutti i 63 vincitori è statisticamente improbabile. Considera i seguenti fatti matematici:
  • Ogni partita ha due possibili entrate: la squadra A vince e la squadra B perde o viceversa.
  • Per calcolare il numero totale di modi in cui un giocatore può compilare una parentesi, prendi semplicemente il numero totale di possibili risultati per ogni gioco (2) e moltiplicalo 63 volte: (2 x 2 … .x 2, o 2 ^ 63 )
  • Le probabilità di proiettare tutti i 63 vincitori sono una su oltre nove quintilioni.
Considerando l’aggressività con cui le probabilità sono impilate contro gli scommettitori, la maggior parte dei partecipanti alla sfida di parentesi non si aspetta realisticamente di raggiungere la correttezza del 100%. Ma molti credono di avere una valida possibilità di prevedere le squadre che diventeranno note come Sweet 16, che si riferisce ai club che si attardano abbastanza a lungo da partecipare alla semifinale regionale. Ma questa aspettativa è anche fantasiosa perché le probabilità di chiamare correttamente le squadre Sweet 16 sono davvero poco plausibili su 282 trilioni. 

La linea di fondo

Per milioni di appassionati di sport accaniti, compilare i moduli della sfida della staffa della March Madness NCAA è una tradizione annuale. Sebbene ottenere un punteggio perfetto sia quasi impossibile da un punto di vista statistico, i giocatori possono comunque raccogliere le vincite battendo i loro amici o compagni di ufficio nei rispettivi pool di scommesse. Questa allettante prospettiva di raccogliere premi in denaro eleva la suspense di guardare le partite, portando entusiasmo agli appassionati di sport, anno dopo anno. A tutte le squadre del round Sweet 16 del torneo NCAA viene assegnato un numero di testa, che va da uno a 16, dove la squadra migliore riceve il primo seme e la squadra peggiore riceve il sedicesimo seme. I giochi di apertura mettono i semi contro i loro opposti numerici. Ad esempio, la prima squadra testa di serie interpreta il 16 ° seme; il secondo seme svolge il 15 ° seme, e così via.
Exit mobile version