Menu
in

Xena Exchange Guida per principianti – Come fare Trading Video Tutorial

Xena Exchange è una nuova piattaforma di trading di criptovalute con un bel design e molte funzionalità avanzate. Xena afferma che è uno degli scambi crittografici più veloci, con una latenza di 1 millisecondo. Prima di iniziare, tieni presente che mentre il trading con margine può comportare premi più elevati, comporta rischi maggiori in quanto puoi perdere rapidamente una quantità significativa del tuo saldo se non hai familiarità con la piattaforma e il rischio di trading con margine.

Come registrare un nuovo account su Xena?

Per registrare un account, accedere alla home page di Xena e quindi fare clic sul pulsante verde “Registrati” nell’angolo in alto a destra. Compila la tua e-mail, conferma e dopo aver inserito il nome, il paese e la password selezionata, il gioco è fatto. Anche se non devi necessariamente verificare il tuo account, Xena consiglia di farlo. Il motivo principale è che gli utenti Xena verificati hanno limiti di prelievo molto più elevati. Il processo di verifica è completamente automatizzato e richiede solo pochi minuti per essere completato, mentre richiede due documenti: una prova di identità e una prova di residenza.

Panoramica del display principale di Xena

Sul lato sinistro, puoi vedere la varietà di coppie di trading disponibili sullo scambio, al momento della stesura di questo: Il trading spot è disponibile per le seguenti coppie di trading: ● BTC / USDT
● ETH / USDT
● ETH / BTC
● ETC / BTC
● LTC / BTC Margin Trading: Xena offre trading a margine con una leva massima di 1: 100 per il mercato Bitcoin / USDT al momento della stesura di questo; tuttavia, la leva massima è disponibile solo per gli ordini con limite elevato. Xena offre anche una coppia di trading XGRAM / USDT senza leva, per ora XGRAM è un futuro sul token di Telegram chiamato Gram.

Margin Trading: incontra l’unità LOT

I contratti di margine Bitcoin di Xena sono scambiati e misurati in lotti. L’attuale dimensione del lotto è equivalente a 100.000 contratti o 100.000 USDT. L’ordine minimo è di 0,01 lotti, pari a 1.000 USD. Questo include la tua leva. Un’altra cosa da notare è che per ordini con un volume inferiore a 1 milione di USDT, il tasso di margine è fino a 20x e dipende dalla garanzia del tuo account. Il margine viene calcolato automaticamente e aumenta all’aumentare della dimensione della tua posizione.

Trend Analytics e Trend Power Indicators

Nel riquadro di sinistra, proprio al centro, c’è la sezione Trend Analytics. Questi sono quattro pulsanti, che sono segnali e indicatori di tendenza unici, in modo che gli utenti abbiano una migliore comprensione della crescita e del potenziale del mercato. Incontriamoli da vicino:
  • La planimetria aggiunge più linee di media mobile semplici: da 2 giorni a 1200 giorni.
  • La media corretta aiuta a identificare le tendenze del sentiment del mercato: un segnale di acquisto è quando la media corretta supera il prezzo. Un segnale di vendita è esattamente l’opposto.
  • L’indicatore Trends (o Trend Power) è un oscillatore simile al classico indice di forza relativa o RSI, ma utilizza un filtro Laguerre aggiuntivo per migliorare la reattività dell’indicatore all’ultimo prezzo.
  • Ribbon, che è una combinazione di oscillatori noti come gamma, canali e forza. La barra multifunzione calcola e aggrega per ottenere risultati più uniformi.
Sotto le Trend Analytics, possiamo trovare il Trend Power: questo segnale mostra un ACQUISTA o VENDI, per trend rialzisti o ribassisti. Trend Analytics utilizza tre indicatori tecnici: indice del canale delle materie prime, media mobile esponenziale e indice di forza relativa. Tutti gli indicatori sono calcolati in 5 diversi intervalli di tempo: 5 e 15 minuti, 1 e 2 ore e 1 giorno.

Grafico dei prezzi di Xena

Passiamo ora al grafico dei prezzi: il grafico è fornito dal principale servizio di grafici TradingView e include tutte le opzioni e gli indicatori necessari per i trader. Nella parte in alto a sinistra del grafico, puoi impostare l’intervallo di tempo: da un minuto fino a un intervallo di tempo del grafico settimanale. La prossima è l’opzione di visualizzazione del prezzo: seleziona tra barre, candele, candele vuote, Heikin Ashi, linea, area o linea di base. Successivamente, puoi aggiungere indicatori comuni come RSI, medie mobili e altro. Nel menu a sinistra del grafico dei prezzi, puoi scegliere tra strumenti di disegno e modifica, come linee di tendenza di supporto e resistenza. Il libro degli ordini si trova sul lato destro dello schermo. Mostra gli ordini disponibili per l’acquisto (domanda, contrassegnata in verde) o per la vendita (offerta, contrassegnata in rosso). Puoi utilizzare il Book degli ordini per valutare l’impatto dei tuoi ordini sulla liquidità. Se fai clic sulla scheda Ultimi scambi, puoi vedere gli ultimi ordini eseguiti su Xena, mostrando il prezzo e il volume della moneta, nonché l’ora dello scambio.

Tipi di conto: spot e margine

Ogni nuovo account viene fornito con un account Spot. Tuttavia, se hai bisogno anche di un conto a margine, puoi aprirne uno utilizzando il pulsante sotto l’elenco dei conti o utilizzando la pagina del conto. Xena consente di aprire fino a cinque diversi conti a margine.

Deposito e prelievo di fondi

Nel menu principale, fai clic sul pulsante verde “Deposita / Preleva” nell’angolo in alto a destra della pagina. In alto a sinistra, seleziona l’account in cui desideri depositare, quindi fai clic su “Deposita” accanto alla tua criptovaluta desiderata. Quindi, riceverai il tuo nuovo indirizzo di deposito, che dovresti utilizzare per finanziare il tuo account. Dopo il deposito, puoi sempre utilizzare l’opzione Trasferimento per trasferire fondi tra i tuoi conti Xena. Xena accetta depositi dalle seguenti valute: Bitcoin Cash – BAB e BSV, Bitcoin (BTC), Ethereum Classic (ETC), Ether (ETH) Litecoin (LTC), Tether USDT e Ripple (XRP). Tieni presente che depositi e prelievi su Xena sono solo basati su crittografia, come in molti altri scambi di crittografia. Non si accettano quindi depositi FIAT, almeno per ora. Il tuo deposito dovrebbe arrivare dopo sei conferme.

Come iniziare una nuova posizione sul margine di Xena

Per iniziare una nuova posizione, vai alla sezione della piattaforma di trading. Nella parte superiore della pagina, scegli l’account che desideri utilizzare per il trading e il tipo: margine o spot. Un piccolo commento sul trading a margine: come qualsiasi scambio di criptovaluta, Xena non può permettersi di perdere i fondi che ti prestano tramite il trading a margine, chiudono automaticamente le posizioni quando raggiungono il loro prezzo di liquidazione. Pertanto, fai i compiti prima di fare trading a margine. Apri la tua posizione dalla sezione in basso a destra della schermata di trading. Esaminiamo i diversi tipi di ordine che sono le tre schede qui:
  • Limite: con questa opzione è possibile impostare manualmente il prezzo dell’ordine.
  • Mercato: il tuo ordine verrà eseguito automaticamente alla migliore tariffa disponibile sul mercato.
  • Stop: L’ordine Stop viene attivato solo quando viene attivato il prezzo Stop.
Per questa guida, apriremo una posizione corta di 1000 USD. Breve significa che crediamo che il prezzo del Bitcoin diminuirà. Promemoria: LOT è l’unità base utilizzata da Xena. Quindi, sceglieremo “limite” e imposteremo la dimensione a 0,01, che è la dimensione minima dell’ordine per Xena. Dopo aver impostato la dimensione LOT, la dimensione del margine verrà calcolata immediatamente. Il margine, che appare in BTC, equivale a 1:20 la dimensione della nostra posizione, che in questo esempio è di $ 50. Possiamo impostare i prezzi sia per Stoploss, che viene utilizzato per controllare e ridurre al minimo le perdite, sia per il take profit, che è praticamente l’opposto, per bloccare i profitti in alcuni punti.

Tre opzioni di stop loss

Xena offre tre tipi di opzioni di stop loss:
  • Stop Loss: che è quello comune. Se scegli questa opzione, la tua posizione verrà chiusa se l’ultimo prezzo di mercato tocca il livello di Stop Loss che hai impostato per il tuo ordine.
  • Trailing Stop Loss: questo tipo di Stop Loss si muove automaticamente se il prezzo va nella direzione della posizione (sale se long, scende se short) e rimane alla distanza percentuale data dall’ultimo prezzo negoziato del mercato.
  • Tentativo di Zero Loss: questa opzione è simile al Trailing Stop Loss, ma il prezzo non andrà oltre o inferiore al prezzo di apertura della posizione.
Se lo desideri, puoi impostare o modificare lo stop loss e prendere i livelli di profitto dopo aver avviato la posizione.

CIO e FOK

IOC significa Immediato o Annulla: questo annulla la parte del tuo ordine che non è stata eseguita immediatamente per intero. E riguardo a FOK, che significa Fill or Kill, o esegue il tuo ordine per intero o non lo esegue affatto.

Posizionamento dell’ordine e dati e cronologia della posizione

Eseguiamo l’ordine utilizzando il pulsante “invia ordine”. Una conferma e la posizione è attiva. Troveremo quindi la nostra nuova posizione aperta nella parte inferiore del centro del display di trading: in ordini attivi se ancora annullati, o in Posizioni, se aperti. Oltre ai dettagli e ai dati sulla posizione, c’è il prezzo corrente e il PL totale e variabile che sta per Profit and Loss. Il PL variabile, a volte chiamato anche PL non realizzato, viene calcolato utilizzando la migliore offerta corrente e il miglior prezzo richiesto. Ti mostra quanto otterrai approssimativamente se chiudi la tua posizione ora. Esiste un campo simile chiamato Margine di variazione non regolato che viene calcolato utilizzando il valore corrente dell’indice sottostante. Ci sono compensazioni regolari (una volta ogni ora) quando l’UVM viene liquidato sul tuo conto. Ad esempio, se hai aperto una posizione lunga al prezzo di $ 5300 e al momento della compensazione, il prezzo dell’indice era $ 5400, $ 100 (in Bitcoin) verranno depositati sul tuo conto. Allo stesso tempo, sia il PL flottante che l’UVM diventeranno zero (poiché hai già “realizzato” il PL alla compensazione). Il PL totale mostra quanto hai guadagnato o perso sulla tua posizione dal momento in cui l’hai aperta. Altre due schede in questa sezione sono la cronologia delle operazioni e delle posizioni.

Chiusura di una posizione

Nella schermata di trading principale, premi il pulsante X sul lato destro della tua posizione per terminarla e conferma. D’ora in poi la posizione farà parte della scheda della cronologia.

Funzionalità aggiuntive fornite nel menu principale di Xena

Se facciamo clic sull’icona del menu principale – qui possiamo trovare la pagina Perpetuals , che è la moneta scambiata a margine (che attualmente è Bitcoin e GRAM), qui possiamo vedere qui informazioni in tempo reale sulle nostre posizioni insieme a up-to- data dati di mercato. Successivamente nel menu principale è la pagina Il portafoglio , che è praticamente la stessa ma per le monete scambiate su Spot. Nel Market Barometer puoi trovare un’ampia varietà di grafici con dati in tempo reale, come le grandi transazioni giornaliere per Bitcoin ed Ethereum, nonché l’indicatore di hype di Twitter. Sul lato destro della pagina del barometro del mercato, Xena visualizza un feed di notizie crittografiche per tua comodità.

Spiegazione degli onorari di Xena

Per il trading spot, Xena addebita lo 0,10% se sei l’acquirente e lo 0,05% se sei il creatore. Ricorda, Taker acquista dal libro degli ordini, mentre il produttore mette la posizione e aggiunge al libro degli ordini. Per il trading con margine, l’acquirente paga lo 0,075% mentre il produttore ottiene uno sconto dello 0,025%. Le commissioni sono ridotte per i trader con volumi di scambio elevati. Sebbene non ci siano commissioni di deposito, Xena prende un piccolo taglio dai prelievi con una commissione che varia in base alla criptovaluta utilizzata per la transazione. Ad esempio, lo scambio di criptovalute prende 0,001 BTC da Bitcoin, 0,005 ETH da Ether e 5 USDT dai prelievi Tether.

E la sicurezza dello scambio di Xena?

Poiché ci sono stati molti attacchi che hanno preso di mira gli scambi, uno dei fattori più importanti quando si considera il trading su uno scambio è la sicurezza. In questo campo, Xena Exchange ha alcune varie funzionalità di sicurezza, tra cui la protezione DDoS, 2FA – che è l’autenticazione di secondo livello, nonché test di penetrazione regolari, audit in tempo reale per tutte le risorse e transazioni e conservazione a freddo multi-sig con chiavi memorizzate in posizioni protette distribuite geograficamente. Xena ha anche un monitoraggio automatico delle frodi e politiche di manipolazione del mercato.

Riepilogo e punteggio

Xena è un’eccellente piattaforma per i trader che cercano funzionalità avanzate. Sebbene non possiamo confermare che Xena sia lo scambio di criptovaluta più veloce sul mercato come affermano di essere, possiamo dire che ha una piattaforma di trading decente che ha il potenziale per diventare uno dei principali scambi di margine.

XENA

    7.1 UI / UX8.6Sicurezza8.0Commissioni8.5Varietà di monete6.0Liquidità4.5

PROFESSIONISTI

  • Bassa latenza che consente un rapido posizionamento degli ordini e tempi di risposta.
  • Indicatori di trading unici e avanzati come Trend Analytics, Power e Market Barometer
  • Elevata attenzione alla sicurezza e alla trasparenza
  • Buona varietà di tipi e opzioni di ordine
  • Commissioni competitive

CONTRO

  • Bassa varietà di coppie di trading disponibili
  • Al momento, liquidità insufficiente che si traduce in elevati spread del portafoglio ordini tra domanda e offerta.
  • Il livello di leva non può essere impostato manualmente e limitato solo a 20x e oltre.
  • Lo stato di regolamentazione di Exchange è un punto interrogativo; tuttavia, questo è un problema comune con gli scambi di margini crittografici
  • La piattaforma di trading non è adatta ai principianti
Exit mobile version